Puccini, un mese ricco di eventi in Versilia

Più informazioni su

Un ricco calendario di eventi da qui alla fine dell’anno. E’ stato presentato questa mattina (29 novembre) in municipio a Viareggio il programma della rassegna invernale che in dicembre anima Viareggio e Torre del Lago con tanti eventi nel nome del Maestro per inaugurare, sempre all’insegna della musica, il nuovo anno con l’atteso concerto di Capodanno.

Il già prefetto Maria Laura Simonetti, presidente della Fondazione Festival Pucciniano, nel passare in rassegna tutti gli appuntamenti del mese pucciniano ha voluto riaffermare il suo impegno insieme all’amministrazione nel favorire la più ampia partecipazione della città e dei cittadini alla vita della Fondazione per la valorizzazione del patrimonio culturale legato a Giacomo Puccini.
“Questa occasione – ha detto – mi consente prima di tutto di ringraziare gli operatori privati che hanno accolto il nostro invito a diventare attivi protagonisti delle nostre proposte. E vorrei riaffermare il mio desiderio di vedere tutta la città e tutti i cittadini partecipi delle iniziative che la Fondazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione Simonetta Puccini, gli Amici del Festival Pucciniano e tutte le istituzioni pucciniane realizzano nel nome di Puccini. La nostra Fondazione è aperta alla città e alle proposte e richieste che gli operatori vorranno inoltrarci per valorizzare ulteriormente questo straordinario patrimonio di cui siamo custodi e che il mondo ci invidia”.
Anche l’assessore Sandra Mei ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione con la Fondazione di fare di Viareggio la città della musica nel nome di Puccini. “Anche questo inverno, con il mese pucciniano – dichiara l’assessore Mei – accoglieremo gli ospiti della nostra città sulle note della musica del maestro, in passeggiata con la colonna sonora che accompagna lo shopping, ma anche la musica in tutti i luoghi della cultura cittadini, per poi salutare il nuovo anno sempre con la musica, con il Concerto di Capodanno che è ormai diventato un appuntamento atteso della proposta culturale della nostra città. Viareggio e Torre del Lago manifestano ogni giorno di più l’orgoglio di essere stati i luoghi del cuore di Giacomo Puccini”.
Con l’anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, 29 novembre, prende il via il mese pucciniano, la rassegna invernale della Fondazione Festival Pucciniano che propone tra il 29 novembre e la data anniversario della nascita del maestro il 22 dicembre, una serie di interessanti appuntamenti all’insegna di musica, dell’arte della letteratura e del cinema e che anche quest’anno si concluderà con il tradizionale concerto di Capodanno, una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per salutare in musica l’arrivo del nuovo anno e che vedrà protagonisti il 1 gennaio i professori d’Orchestra del Festival Puccini guidati dalla bacchetta del Maestro Alberto Veronesi. Un programma avvincente con l’esecuzione di musiche del repertorio sinfonico e operistico firmate da grandi compositori come Johann Strauss, Nino Rota, George Bizet e naturalmente Giacomo Puccini.
Il mese pucciniano 2019 si snoderà tra i luoghi della cultura della città di Viareggio, dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani, al museo della Marineria, al Teatro Jenco, alla Chiesa della Santissima Annunziata e naturalmente al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.
(in allegato il programma nel dettaglio)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.