Successo a Viareggio per la mostra ‘Ieri, oggi, domani’ visitabile fino al 6 marzo

Esposizione aperta all’hotel Esplanade tutti i giorni dalle 9 alle 20

Grande successo per la mostra Ieri, oggi, domani allestita nei saloni dell’hotel Esplanade, in piazza Puccini a Viareggio.
In questo periodo carnevalesco, con un grande afflusso di turisti per tutto il mese dei festeggiamenti, la mostra si pone come un fiore all’occhiello della programmazione culturale della struttura alberghiera. La mostra, a cura di Centro studi d’arte Lorenzo Pacini con la collaborazione di Enrico Carlisi, si potrà visitare all’hotel Esplanade tutti i giorni, fino al 6 marzo, con orario continuato dalle 9 alle 20.Maurizia Cardoni e Tito Mucci, entrambi lucchesi, sono amici di vecchia data. La prima abita nel paese di Vorno, mentre il secondo a ridosso delle Mura urbane. Entrambi hanno uno stile personale che si differenzia notevolmente da quella che comunemente viene definita la “Scuola Lucchese”.

Maurizia Cardoni con i suoi cromatismi caldi e le sue delicate velature, dipinge scene di vita che si rifanno al passato, fatti e situazioni da lei stessa vissuti nella fanciullezza, ricordi indelebili che sono le fondamenta della sua maturazione di ragazza e di donna. La rappresentazione di un mondo contadino dove la comunità faceva fronte ad ogni evenienza ed ogni avvenimento veniva scandito dal calendario della tradizione.
Tito Mucci esprime un’arte per niente scontata, nel suo lungo percorso artistico, ha dato sfogo a tutte quelle tematiche che la sua creatività è stata capace di generare. Mettersi in gioco e proporsi con stili diversi, non è mai stato un problema per lui, la sua genuinità d’artista lo ha preservato dal condizionamento del mercato, permettendogli, in totale onestà intellettuale, di realizzare l’arte più confacente al suo stato emozionale e al desiderio espressivo che il momento gli richiedeva.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.