Parchi gioco inclusivi a Viareggio e Torre del Lago, la proposta di Fdi

Benedusi: "Sarebbe segnale di grande civiltà"

“A proposito dei parchi da riqualificare e rendere accessibili su Viareggio e Torre del Lago, sarebbe opportuno pensare e progettare un grande parco inclusivo accessibile anche ai bambini disabili per garantirgli il diritto al gioco”. Così Chiara Benedusi, responsabile sociale e disabilità Fratelli d’Italia Viareggio.

“Un parco inclusivo – spiega Benedusi – è un’area gioco dove tutti i bambini possono giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza interagendo tra loro. I singoli giochi sono progettati per offrire la possibilità di essere utilizzati in autonomia dalla maggior parte dei bambini con disabilità motorie, sensoriali (vista-udito) o cognitive. Privi di barriere architettoniche, sono dotati di rampe di accesso, percorsi per ipovedenti (percorsi tattili), vasche rialzate per l’orticoltura, scivoli a doppia pista. Il tutto per consentire ai piccoli, interagendo, di giocare ed imparare assieme ai propri genitori”.

“Una tale struttura – conclude Bondusi – sarebbe, oltre che grande segnale di civiltà, anche strumento per un turismo sostenibile che offre pari opportunità agli ospiti della nostra città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.