Versilia, attivo il supporto psicologico per i familiari dei pazienti ricoverati

Un numero rivolto anche al personale sanitario impegnato in prima linea nell'emergenza

Un numero telefonico per consulenze psicologiche rivolto ai familiari dei pazienti ricoverati perché positivi al coronavirus e alle persone già in carico alla psicologia ospedaliera. E’ questo il servizio attivato all’ospedale Versilia per far fronte all’emergenza.

Le telefonate al numero 0584 6057308 sono accolte da lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 14. Se il numero fosse occupato o momentaneamente indisponibile, è possibile inviare una email all’indirizzo saverio.provenzale@uslnordovest.toscana.it e il servizio ricontatterà il richiedente appena possibile. Le informazioni sulle condizioni mediche dei pazienti sono fornite direttamente dai medici dei reparti che richiamano ogni familiare.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ha anche attivato il servizio di assistenza psicologica telefonica diretto a tutto il personale sanitario impegnato in prima fila nell’emergenza coronavirus. Medici, infermieri, tecnici e tante altre figure professionali della sanità in queste settimane stanno infatti portando avanti in prima persona la lotta al Covid-19, sperimentando di continuo situazioni critiche e stressanti. Anche se si tratta di personale preparato e professionalmente all’altezza, l’esperienza che stanno vivendo non ha precedenti. Per questo può essere di fondamentale importanza avere un supporto psicologico. A rispondere saranno gli psicologi dell’Azienda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.