Massaciuccoli, ripartono i percorsi sull’acqua dell’Oasi Lipu

Restano chiusi invece i camminamenti per le passeggiate

A partire da domani (6 giugno) riprenderanno le attività dell’Oasi Lipu a Massaciuccoli. Sarà infatti possibile, osservando i protocolli, effettuare visite guidate in barchino e percorsi in autonomia sull’acqua utilizzando canoe e barche a remi messi a disposizione. Per il momento invece non sarà ancora possibile passeggiare a piedi sui camminamenti dato che è ancora in vigore l’ordinanza di chiusura emessa dal sindaco di Massarosa.

“Abbiamo sottoposto all’amministrazione comunale un protocollo per la riapertura in sicurezza che prevede la percorrenza a senso unico – spiegano all’Oasi Lipu – la chiusura degli osservatori e il contingentamento degli ingressi ma per il momento l’ordinanza non è stata ancora revocata”.

Per le visite guidate in barchino sono previste quattro partenze giornaliere su prenotazione alle 11, alle 14, alle 16 e alle 17,30. Su ogni barca saranno ammessi un massimo di quattro persone appartenenti allo stesso nucleo familiare in modo da mantenere il necessario distanziamento con la guida. Per quanto riguarda le canoe invece potranno essere prenotate e, insieme ai relativi dispositivi di sicurezza, potranno essere utilizzate una sola volta nella giornata in modo da poter essere sanificati per il giorno successivo.

Il centro visite Lipu rimarrà chiuso e ci sarà un punto accoglienza e informazioni all’ingresso del camminamento dove il personale potrà dare anche informazioni su possibili itinerari alternativi al camminamento da poter fare a piedi nella zona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.