Lutto al CarnevalDarsena, morta Lisandra Biagini

Era una storica collaboratrice della manifestazione ed era stata consigliera comunale ed esponente del Pci locale

E’ morta all’età di 94 anni Lisandra Biagini, un personaggio chiave della storia del quartiere Darsena. Carattere schietto e aperto, ha gestito per tanti anni un negozio di tendaggi, ma è stata soprattutto parte attiva nel gruppo che 50 anni fa “inventò” il Carnevaldarsena. “Ha rappresentato – ricorda il presidente del Rione, Massimiliano Pagni – la ‘quota rosa’ del gruppo storico dei carnevalari darsenotti. La sua scomparsa mi colpisce personalmente perché nell’organizzazione delle prime edizioni della festa era sempre al fianco di mio padre Loris”.

Lisandra Biagini ha svolto anche un’intensa attività sociale politica. Militante storica del Pci, aderì a Rifondazione e quindi al Comunisti italiani. Eletta in consiglio comunale, è stata anche presidente della Circoscrizione Darsena. Ha militato nel consiglio della Croce Verde e ha collaborato a lungo, per attività sociali, con i preti operai don Sirio Politi e don Beppe Socci.

“A nome di tutti i volontari del Carnevaldarsena – dice ancora Pagni – esprimo il nostro dolore per questa grave perdita, inviando le nostre condoglianze al figlio Brunello Consorti”.

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Giorgio Del Ghingaro e dall’amministrazione comunale di Viareggio: ” Ci ha lasciato Lisandra Biagini, una delle figure emblematiche del partito Comunista di Viareggio, che per quasi mezzo secolo ha accompagnato la vita politica della città – si legge in una nota -. Consigliera comunale, indimenticata presidente della Circoscrizione Darsena, seppe amministrare con competenza ed empatia un quartiere all’epoca difficile, nel quale convivevano anime diverse, tra comunità distinte, i cantieri navali. Vicina alla comunità dei preti operai, collaborò a lungo con don Sirio Politi, don Beppe Socci e don Luigi Sonnenfeld. Con Lisandra Biagini se ne va una parte importante della storia di Viareggio, che di Viareggio contempla il cuore. Al figlio Brunello Consorti le più sentite condoglianze da parte del sindaco Del Ghingaro e di tutta l’amministrazione comunale”.

Paolo Annale della segreterie del Pci di Viareggio esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Lisandra Biagini, esempio di militanza comunista, da sempre impegnata nella lotta per l’affermazione dei diritti dei più deboli e dell’eguaglianza sociale. La ricorderemo con stima ed affetto, volitiva e battagliera, esempio di donna capace di coniugare il rigore delle scelte politiche con l’umanità dei gesti. Alla famiglia le nostre condoglianze”.

Al presidente del CarnevalDarsena Massimiliano Pagni ha scritto in giornata il sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, per associarsi al cordoglio per Lisandra, tra le promotrici del gemellaggio con Viareggio: “A nome mio personale e della città intera esprimo il cordoglio più profondo per la scomparsa di Lisandra Biagini, tra le promotrici del gemellaggio Viareggio – San Benedetto, moglie di un trabaccolaro che imparò il dialetto e la cucina sambenedettese”.
“Siamo vicini  in questo doloroso momento a Brunello Consorti e alla sua famiglia per la scomparsa della madre, signora Lisandra Biagini – così intervengono Maria Domenica Pacchini, Massimiliano Baldini e Alessandro Santini del gruppo consiliare Lega per Salvini premier in consiglio comunale a Viareggio – A nome di tutta la sezione Lega per Salvini premier di Viareggio e Torre del Lago Puccini e del Gruppo consiliare, porgiamo le condoglianze più sentite”.

Anche il Partito Democratico della Versilia “vuole esprimere  – si legge in una nota del segretario Brocchini e della segreteria territoriale – le proprie condoglianze per la scomparsa di Lisandra Biagini , una donna che ha incarnato i valori condivisi di democrazia, antifascismo, solidarietà e interesse per i deboli. Il grande amore per il suo quartiere, la darsena viareggina, è diventato anche impegno politico, apprezzato da generazioni, e vogliamo confidare che sia ancora oggi di stimolo a tanti che credono nei medesimi valori a favore della collettività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.