Il sindaco di Pietrasanta: “Il governo coinvolga i Comuni nella gestione dei fondi dell’Europa”

Giovannetti: "Con quei soldi potrebbero realizzare tutti quei progetti capaci di rafforzare settori chiave come il turismo ed infrastrutture"

“Il governo coinvolga i comuni nella gestione dei fondi dell’Europa”. Lo chiede il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti

“E’ un’occasione che non capiterà più. Con quei soldi i comuni potrebbero realizzare tutti quei progetti capaci di rafforzare settori chiave come il turismo ed infrastrutture – spiega il primo cittadino -. Progetti per cui oggi i comuni, soprattutto i piccoli comuni, non hanno risorse sufficienti e che richiedono tempi di realizzo lunghissimi”.

“Nelle prossime ore scriverò al presidente del consiglio, Giuseppe Conte, al ministro all’economia, ai presidenti di Senato e Camera – anticipa Giovannetti – per chiedere un coinvolgimento dei comuni attraverso quelli che sono i suoi organi di rappresentanza. Credo che i territori debbano, in quota parte, essere coinvolti. Ci sono opere ed infrastrutture che possono contribuire ad un salto di qualità della proposta turistica e culturale complessiva del sistema paese. E che possono sostenere quindi la ripresa. Opere che oggi esistono solo sulla carta e nei sogni delle comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.