Pietrasanta ricorda Gino Masciarelli: aveva realizzato simbolo Mondiale Italia ’90

L’artista abruzzese scomparso lo scorso 5 febbraio aveva donato al locale museo due bozzetti in gesso e due disegni

Pietrasanta ricorda Gino Masciarelli, aveva realizzato simbolo Mondiale Italia ’90.

L’artista abruzzese scomparso lo scorso 5 febbraio aveva donato al Museo dei bozzetti due bozzetti in gesso, Evoluzioni di volo e Stele bifronte, e due disegni. A Pietrasanta aveva partecipato anche a diversi mostre collettive ed eventi espositivi l’ultimo nel 2014 per il trentennale del Museo dei bozzetti. Il Comune di Pietrasanta si unisce al cordoglio espresso dal Centro Studi Milano ‘900 e dell’Associazione La Stanza dell’Arte nei confronti dei familiari a cui vanno le più sentite condoglianze.

Trasferitosi poco più che ventenne a Milano, Masciarelli si è distinto nel panorama artistico nazionale e internazionale, quale interprete di uno stile universalmente originale, derivante da una profonda riflessione sui primari dell’arte contemporanea, legando la propria iconografia a segni ancestrali e archetipici immediamente riconoscibili. Da sempre ha dedicato grande attenzione al mondo dell’infanzia e della Natura, oltre ad animare progetti e iniziative culturali quali il Premio Bagutta, storico riferimento della scena letteraria e culturale milanese e l’associazione In-flusso, rivolta a sostenere i talenti emergenti. Negli ultimi anni, ha profuso grande impegno nella creazione del proprio archivio personale, in collaborazione con studiosi e accademici, inteso quale laboratorio permanente di progetti partecipati, estesi al territorio e alla comunità.

Impostosi al grande pubblico per la celebre scultura Omaggio al calciatore, simbolo dei Mondiali Italia 90, è anche autore del premio Unesco, del premio per i mondiali di pattinaggio sul ghiaccio e delle bandiere dei Giochi del Mediterraneo. Presente nelle collezioni vaticane e del Museo del bozzetto di Pietrasanta ha donato il proprio corpus di sculture in gesso al Comune di Solaro, creando la più ampia gipsoteca dedicata a un artista contemporaneo, oggi ospitata nelle sale del Palazzo Borromeo della città.

Si menzionano, tra le ultime grandi mostre che hanno riguardato la più recente produzione dell’artista: il Bestiario, al Museo delle Regole di Cortina d’Ampezzo, e Segni Ancestrali all’Aurum di Pescara.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.