Covid 19, da domani restrizioni a Camaiore: Del Dotto firma l’ordinanza

I divieti saranno in vigore fino al 6 aprile

Covid, Camaiore resta arancione, ma arrivano nuovi provvedimenti.  Ad annunciarlo è il sindaco Alessandro Del Dotto.

“Il dato nel nostro Comune è di 285 contagi settimanali ogni 100mila abitanti – spiega – . La soglia nazionale è a 250 contagi, contro i 305 contagi settimanali che avevamo registrato venerdì 5 marzo: ciò permette di dire che al momento vi è una sostanziale stabilità. Attenzione: non è un dato necessariamente positivo; positivo sarà se il cumulo dei casi di qui al 19 marzo sarà ancora più in discesa“.

“Grazie alla collaborazione con i dirigenti dell’istituto comprensivo e della nostra unica scuola superiore – aggiunge –  abbiamo potuto fornire un quadro dettagliato di positività e quarantene all’interno delle scuole, fra alunni, insegnanti e personale Ata, al momento, evidenziando numeri esigui che ci consentono di dire, ancora, che le nostre scuole sono al momento sicure -, segnando l’inizio di una prassi comunale che ci accompagnerà ogni giovedì delle prossime settimane”.

“Il quadro sanitario dei contagi, situazione contagi a scuola, situazione contagi sul territorio, situazione ospedale,  è mutevole e dovremo vedere attentamente i dati della prossima settimana. In due parole: niente è acquisito per sempre. L’attenzione deve essere massima: i nostri dati ci ricordano che è in famiglia, nella socialità o a lavoro che statisticamente si genera il contagio nella nostra comunità; motivo per cui, se vogliamo dare ai nostri ragazzi l’opportunità di continuare ad andare a scuola, dobbiamo fare un forte sforzo collettivo importante, limitando gli spostamenti al minimo e ed evitando di socializzare, così bloccando sul nascere nuove occasioni di diffusione del Covid-19″.

“Ci sono alcune misure restrittive specifiche che – prosegue -, condividendo l’impostazione del residente Giani, firmerò domani (15 marzo) in una specifica ordinanza contingibile e urgente”

L’ordinanza annunciata dal sindaco Del Dotto prevede il divieto assoluto di accesso a parchi urbani pubblici e a tutte le aree di gioco, che saranno chiuse a permanenza e transito di persone e il divieto assoluto di consumare nel raggio di 100 metri da bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e altri pubblici esercizi.

“Non è escluso che arrivino altre restrizioni nel corso della settimana – conclude –  Ricordo a tutti che – senza alcuno sconto né clemenza – la violazione di questi divieti comporterà sanzioni da 400 a 3mila euro. I nuovi divieti resteranno in vigore fino al 6 aprile 2022″

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.