Dalla satira al sacro: nel video pasquale del dottor Franco Domenici gli ultimi giorni di Cristo

I complimenti sono arrivati anche dall'ex vescovo Italo Castellani: "Ho apprezzato l'aderenza al testo biblico"

Gli ultimi giorni di Cristo. Il video, pasquale, con musica e animazioni, porta la firma del medico chirurgo dell’ospedale Versilia, ora in pensione, dottor Franco Domenici, noto vignettista.

film pasquale franco domenici e don luigi

Dalla satira al sacro, si potrebbe dire, Domenici si è cimentato in un’impresa cristiana, in vista della prossima Pasqua. Il medico ha curato la parte grafica mentre la voce narrante è affidata a don Luigi Pellegrini, parroco della chiesa Santa Rita al quartiere ex Campo di Aviazione di Viareggio.

Nel film, a cui ha dedicato quasi un anno di lavoro, in pratica da quando è iniziata la pandemia del Covid,  Domenici è riuscito a trattare il tema religioso con un pizzico di ironia, e anche con un pò di leggerezza.

“Si, è vero – spiega il dottor Domenici – questo mio film di animazione sul tema pasquale mi ha occupato per più di un anno. Più di 10mila fotogrammi animati uno ad uno, oltre alla colonna sonora che ho composto. Disegnato e animato tutto sul tablet”.

Ovviamente è un film naif – aggiunge – , ma è stato anche un hobby che mi ha occupato in questi mesi di restrizioni e preoccupazioni”.

I complimenti per il video sono arrivati già dall’ex vescovo Italo Castellani, a cui è stato inviato via whatsapp per un parere: “Ho apprezzato l’aderenza al testo biblico, la scelta di un linguaggio, e delle immagini, moderno e popolare, adatto anche ai bambini, la colonna sonora ispirata e delicata rende piacevole la sequenza del tutto. Una vera catechesi in preparazione alla Pasqua per tutti”.

Proiettarlo in chiesa la domenica delle Palme potrebbe essere una buona idea.

film pasquale franco domenici e don luigi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.