L’ospedale Versilia è Covid free: dimesso l’ultimo paziente

L'azienda sanitaria: "Ringraziamo tutto il personale che in questi difficili mesi si è impegnato per far fronte alla pandemia facendo un intenso e proficuo gioco d'equipe"sa

Da oggi (2 luglio) l’ospedale Versilia è Covid free. L’ultimo paziente è stato infatti dimesso stamattina. Una notizia che conferma l’attuale decremento della pandemia nel territorio della provincia di Lucca e dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, tanto più che da oggi anche la terapia intensiva dell’ospedale di Massa è senza ricoverati.

L’ospedale versiliese può così dare il via alle misure di de-escalation previste: chiusura temporanea del reparto di terapia intensiva Covid per consentire la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature e disattivazione del reparto di degenza ordinaria Covid. Tuttavia, nel contesto del sistema di rete ospedaliera aziendale, il Versilia resterà sempre pronto a riattivare le proprie bolle Covid nel caso in cui i contagi dovessero risalire e si dovesse ripresentare la necessità di accogliere pazienti positivi con percorsi separati. Il fatto di non avere più ricoverati Covid permetterà all’intero ospedale e in particolare al pronto soccorso, di affrontare l’estate con minore pressione, visto che in questo periodo, con l’arrivo dei turisti e dei villeggianti, la struttura ospedaliera del Versilia è sempre sottoposta ad un maggiore afflusso di pazienti e di richieste di assistenza.

L’ospedale di Lido di Camaiore, nelle precedenti ondate pandemiche, era arrivato ad ospitare contemporaneamente fino a 121 malati Covid il 27 novembre 2020 (durante la seconda ondata) e 118 il 1 aprile 2021 (durante la terza ondata).

“Con l’ultimo paziente dimesso si volta pagina – conclude l’azienda – ringraziamo tutto il personale che in questi difficili mesi si è impegnato per far fronte alla pandemia facendo un intenso e proficuo gioco d’equipe”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.