Giorgio Gori presenta il suo nuovo libro a Villa Paolina

Il volume 'Riscatto. Bergamo e l'Italia. Appunti per un nuovo futuro possibile' ripercorre i giorni più drammatici del 2020

Giorgio Gori, sul palco di Villa Paolina, presenta il suo nuovo libro Riscatto. Bergamo e l’Italia. Appunti per un nuovo futuro possibile. Insieme all’autore, il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Modera l’incontro la vice-sindaca di Viareggio, Federica Maineri. L’appuntamento è per domenica (1 agosto), alle 18.

Non può che partire dai giorni più drammatici della primavera 2020, quando i mezzi militari portavano via da Bergamo le bare delle vittime del Covid19, la riflessione del sindaco Giorgio Gori: “È stata la più crudele delle lezioni – dice – quella impartita dalla tempesta sanitaria, che ha lasciato, oltre al dolore della perdita. Un paese intero da ricostruire e far ripartire, per uscire dalla crisi recente e dalla situazione di stagnazione e paralisi che affonda le sue radici negli ultimi vent’anni della nostra storia”.

Gli ‘appunti per un futuro possibile’, raccolti in questa serrata conversazione con Francesco Cancellato, tracciano una visione-guida per il compito che ci attende: “curare – dice – il nostro sistema sanitario, garantire ai giovani lavoro e mobilità sociale, rimarginare la frattura tra nord, sud, centro e periferie; intervenire sulla scuola per riportarla al cuore dell’agire politico, ripensare il welfare e l’inclusione, affrontare l’immigrazione come opportunità e non come mera emergenza”.

Oggi che il Recovery Fund ci offre la possibilità di investire sul futuro e sulle prossime generazioni, Gori propone interventi concreti per governare le grandi trasformazioni demografiche, tecnologiche e ambientali. Senza sottrarsi al dibattito politico più attuale: le scelte del Partito Democratico e le alleanze possibili, il ruolo del riformismo di sinistra e la battaglia – da vincere – contro i sovranisti e le destre.

Giorgio Gori, laureato in architettura, è stato direttore di Canale 5 e Italia 1. Ha fondato in seguito la casa di produzione televisiva Magnolia, di cui è stato amministratore delegato fino al 2011. Sindaco di Bergamo dal 2014, si è candidato nel 2018 alla presidenza di Regione Lombardia e l’anno successivo, al primo turno, è stato rieletto sindaco della sua città. Sposato con la giornalista Cristina Parodi, ha tre figli, Benedetta, Alessandro e Angelica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.