Rèpaci, consegnato a Benigni il premio Città di Viareggio

Il riconoscimento all'attore e regista consegnato dal sindaco Del Ghingaro

Successo ieri sera (28 agosto) per la premiazione finale del Premio Rèpaci a Viareggio. Una serata che ha visto la presenza non solo del gotha della letteratura contemporanea ma anche dello spettacolo e della politica.

Emozionante è stato il momento della consegna all’attore e regista toscano Roberto Benigni del premio speciale Città di Viareggio. L’onore della consegna è toccato al sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha fatto salire Benigni sul palco tra momenti di emozione e ilarità.

Edith Bruck con Il pane perduto edito da La nave di Teseo, Walter Siti con Contro l’impegno edito da Rizzoli, Flavio Santi con Quanti edito da Industria e Letteratura: Sono questi i vincitori del premio Viareggio – Rèpaci novantaduesima edizione, rispettivamente per le sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia.
Sono stati inoltre consegnati i premi speciali alle scrittrici tutte presenti alla serata Annalena Benini il premio giornalistico, a Igiaba Scego il premio internazionale e ad Alessandra Carati il Premio Opera Prima per il suo romanzo d’esordio, E poi saremo salvi, edito da Mondadori.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.