Quantcast

Casoli, Fantozzi e Bonuccelli (Fdi): “Il percorso dei graffiti deve essere tutelato e valorizzato” foto

Il sopralluogo degli esponenti di Fratelli d'Italia nel borgo di Camaiore

“Tutelare, valorizzare e promuovere il percorso dei graffiti”. A chiederlo è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi insieme all’esponente locale Claudia Bonuccelli dopo il confronto con i residenti durante il  sopralluogo di questa mattina (7 ottobre) a Casoli di Camaiore.

“I residenti chiedono l’inserimento del percorso dei graffiti in un progetto che, con fondi regionali o nazionali, permetta di conservare tali opere d’arte promuovendole in modo adeguato. Si tratta di opere fatte da artisti con tecniche uniche, Casoli è conosciuto in Italia come il borgo dei graffiti. Passeggiando per i vicoli si possono ammirare graffiti sulle pareti delle case, raffiguranti scene mitologiche o di vita quotidiana, in particolare dei mestieri tradizionali risalenti a metà del 1900 – sottolineano Fantozzi e Bonuccelli -. I residenti lamentano la mancata valorizzazione e promozione da parte dell’amministrazione e degli altri enti competenti. La loro valorizzazione rappresenterebbe anche un volano turistico per il territorio visto che si tratta di vere e proprie perle artistiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.