Due ecografi di ultima generazione nella chirurgia del Versilia

Donati all'ospedale grazie ad un'asta benefica di opere d'arte

Due ecografi di ultima generazione che verranno utilizzati nella struttura di Chirurgia del Versilia.

Sono stati donati all’ospedale a seguito di un’asta benefica internazionale, con opere di 23 artisti internazionali legati al territorio versiliese tra cui Botero e Mitoraj, promossa dal Comune di Pietrasanta e battuta il 12 settembre 2020 nel Chiostro di Sant’Agostino dalla prestigiosa casa d’aste  Sotheby’s.

Grazie a 70mila euro raccolti in quell’occasione sono stati infatti acquisiti due macchinari molto attesi dal team diretto da Marco Arganini che – insieme al direttore dell’ospedale Giacomo Corsini, al direttore di zona Alessandro Campani, alla dirigente infermieristica Uliana Valleroni e a tutto il personale della Chirurgia – ringrazia il Comune di Pietrasanta per questa importante donazione:

“Per noi si tratta di due strumenti fondamentali – sottolinea il dottor Arganini – . Il primo ecografo, quello più grande, è già attivo in reparto, mentre l’altro portatile, più maneggevole e facile da spostare fino al letto del paziente, lo sarà tra poco. Li useremo anche in sala operatoria, grazie alla dotazione di sonde intra-operatorie utilizzabili sia per interventi tradizionali che in laparoscopia. Il nostro obiettivo è comunque quello di mettere a punto un sistema organizzato che consenta di eseguire in reparto tutte le diagnosi pre-operatorie che non afferiscono alla Radiologia, comprese quelle legate agli interventi di tipo oncologico e alle biopsie. Grazie alla presenza di questi nuovi ecografi, potremo quindi aumentare la qualità dei nostri servizi e accorciare i tempi delle attività, a tutto vantaggio dei pazienti. Grazie quindi al Comune di Pietrasanta per questa donazione, per noi davvero provvidenziale”.

L’asta Il grande dono dell’arte aveva fatto registrare un ottimo riscontro sia come partecipazione che come visibilità internazionale. Tra le opere vendute all’asta dalla casa d’arte internazionale Sothesby’s c’erano creazioni di Fernando Botero, Igor Mitoraj, Fabio Viale, Kan Yasuda, Jimenez Deredia, Pablo Atchugarry, Giuliano Vangi Pablo Atchugarry, Giuseppe Carta, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Marco Augusto Dueňas, Gian Paolo Dulbecco, Maria Gamundi, Rino Giannini, Alba Gonzales, Nanou Herman, Eun Sun Park, Tano Pisano, Alessandra Politi, Tiziano, Gustavo Vélez, Andrea Chisesi, Novello Finotti, Roberto Giansanti, Ciro Palumbo e Franca Pisani.

“Con questa donazione – aveva evidenziato dopo l’asta benefica il sindaco Alberto Stefano Giovannetti  – Pietrasanta, con la sua comunità artistica, ha dimostrato un impegno che è andato ben oltre i proclami. La donazione servirà per l’acquisto di apparecchiature per il nostro ospedale. Tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di concreto che avrà una ricaduta reale sulla comunità e sui pazienti. L’asta è stata un momento di grandissimo valore umano e sociale che resterà scolpito nella storia della nostra città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.