Carnevale di Viareggio, tutto esaurito al Gran Galà di Canzonissima foto

Duecento spettatori per una serata dedicata a premi, ricordi e risate: tutti i premiati

Aneddoti, commozione, risate e colpi di scena nel gran galà di Canzonissima che si è tenuto alla Capannina del Marco Polo. 

Sold out per la serata organizzata da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini, Antonella Ciardiello e Roberto Pezzini per consegnare i riconoscimenti a tutti coloro che, a vario titolo, hanno dato una propria significativa impronta all’edizione 2021 del Carnevale.

Duecento spettatori – rigorosamente contingentati​ – presenti ad applaudire (tra loro anche la presidente della Fondazione Marialina Marcucci che ha portato il proprio saluto) e seguire quello che è stato un vero show fatto di suggestivi video, volti noti e anche un pizzico di esilarante improvvisazione. Da brividi lunga standing ovation dedicata al ricordo del carrista Franco Malfatti con uno scrosciante applauso durato minuti.

A condurre l’ormai rodata coppia composta da Matteo Di Vivona e Federica Michetti con il ritorno degli opinionisti: Alessandro Santini affiancato da quattro giovani new entry appartenenti a famiglie importanti del Carnevale, cioè Leonardo Bonuccelli, Cristiano Ceragioli, Alessandro Pasquinucci e Marco Pieraccini. Ad irrompere e  portare una ventata di ironico mistero nella serata i dieci protagonisti della Casa di Carta-pesta, un gruppo mascherato che ha invaso il palco, circolato in platea, cantato e disturbato gli opinionisti per giocare ad un quiz di identità che ha coinvolto un po’ tutto il pubblico. Alla fine queste misteriore maschere si sono svelate alla platea sulle note di Come un coriandolo: Bobo Pasquinucci, Daniele Biagini, Valentina Lottini, Francesca Navari, Andrea Paci, Lorenzo Ghiselli, Massimiliano Vanni, Ilaria Casagrande, Renzo Pieraccini e Roberto Vannucci.

“Da parte dell’organizzazione – commenta Renzo Pieraccini, vera anima dell’organizzazione – è stata messa tutta la passione possibile per un evento del genere. L’aver inventato un format completamente nuovo a supporto della premiazione in ricordo dei grandi del nostro Carnevale, ci inorgoglisce e ci rende carichi per i prossimi appuntamenti. Ringrazio tutte le famiglie dei premi speciali, tutti i premiati che hanno partecipato con entusiasmo e la ‘banda di Matti’ che ha contribuito non poco a ravvivare la serata presentandosi come componenti de ‘La casa di carta-pesta’. Un ringraziamento va anche a tutta la squadra organizzativa di Canzonissima, ai presentatori, come sempre bravi e simpatici nella conduzione e a tutti coloro che hanno partecipato come pubblico. Un’ultima annotazione ringraziamo Lamberto Lumbrici per l’accoglienza ricevuta alla Capannina di Viareggio confermando per il futuro nuove collaborazioni con la location”.

I premi speciali

Premio Delafia ma che città intitolato a Pierino Ghilarducci  al personaggio cittadino dell’anno a Gabriele Biancalana
Premio Brunello Romani ai lavoratori silenziosi del Carnevale ad Agosto al Fienile
Premio Luigi Renato Verlanti all’ingegno nei movimenti dei carri a Duilio Pasquinucci
Premio Maria Grazia Billi al personaggio femminile del Carnevale Elodie Lebigre
Premio Nanni Maglione all’eleganza nel mondo del Carnevale alla memoria di Franco Malfatti
Premio Nilo Lenci al carrista emergente a Silvano Bianchi
Premio Gilbert Lebigre alla coreografia del carro a Europafest di Marzi Etna e Matteo Lamanuzzi
Premio Enrico Casani al personaggio teatrale dell’anno a Stefano Toncelli
Premio Elio Tofanelli al personaggio-ente del Carnevale 2021 a Paolo Polvani
Premio Riccardo Biagini alla passione nel Carnevale a Daniele Biagini
Premio Arnaldo Galli al vincitore del Carnevale 2021 a Sotto sotto di Luca Bertozzi

A questi tradizionali premi speciali si sono aggiunti nuovi riconoscimenti.

Premio Egisto Olivi al miglior cantante 2021 a Lorenzo Ghiselli
Premio Uberto Bonetti (in occasione dei 90 anni di Burlamacco) per la migliore maschera dei carri a Artemide la natura si ribella di Luigi Bonetti
Premio Alessandro Cecchi al futuro del Carnevale a Leonardo Bonuccelli, Cristiano Ceragioli, Alessandro Pasquinucci e Marco Pieraccini
Premio Capannina Viareggio al migliori dj del Carnevale ad Andrea Paci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.