Viareggio, prorogata la mostra di Folon alla Gamc

Sarà visitabile fino al 14 novembre

Prorogata fino al 14 novembre la mostra che la città di Viareggio in collaborazione con la Fondazione Folon, la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha dedicato all’artista belga.

Continua, dunque, alla Gamc il viaggio di Folon con la mostra Universi leggeri la vita è un viaggio: 70 opere tra pittura, scultura, ceramiche, dedicate appunto al tema del viaggio, centrale nell’arte di Folon. Una mostra tematica che vede tra gli originali esposti anche il biglietto da visita dell’artista che sotto il suo nome, aveva posto la dicitura “agente di viaggi immaginari”. Un viaggio quello di Folon che la mostra coniuga in più direzioni; quella del Viaggio interiore, titolo della prima sezione; a quella delle difficoltà del viaggio che troviamo nella seconda sezione, fino alla direzione del grande viaggio. In tutta la mostra, curata da Massimo Marsili su progetto espositivo di Paolo Riani, è possibile ammirare, , bronzi, ceramiche, acquerelli, luoghi e strumenti del viaggio ritratti da Folon. Il viaggio di Folon alla Gamc si conclude con i bozzetti de La Bohème che l’artista firmò per il Festival Puccini di Torre del Lago nel 2003 all’interno del progetto Scolpire l’opera, per la regia di Maurizio Scaparro.

Il successo di visitatori alla Mostra ha indotto il Comune di Viareggio a prorogarne l’apertura sino al 14 novembre rendendo omaggio ad un artista che con la città di Viareggio aveva stretto un profondo legame.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.