Quantcast

Conclusi i lavori di ripristino e manutenzione dell’alveo del Versilia a Vallecchia

Ridolfi: "Intervento importante per prevenire il rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale pietrasantino"

Il Consorzio 1 Toscana Nord ha ultimato i lavori di ripristino e manutenzione dell’alveo del fiume Versilia nella frazione di Vallecchia nel comune di Pietrasanta.

“Intervenire periodicamente nell’alveo dei corsi d’acqua significa garantire la massima efficienza – sottolinea il presidente dell’ente consortile, Ismaele Ridolfi – sul piano della messa in sicurezza idraulica e prevenire il rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale pietrasantino”.

Sono infatti appena terminati i lavori di movimentazione di sedimenti in alveo del fiume Versilia rientranti nel piano di attività di bonifica 2021. L’intervento è consistito nella movimentazione di sedimenti in alveo del fiume Versilia, ed in particolare trasversalmente, da zone di deposito a zone di erosione in un tratto in curva, presso l’abitato di Vallecchia, nel Comune di Pietrasanta. L’intervento ha visto nello specifico il trasporto di sedimenti e ghiaia dalla sponda convessa verso la sponda concava, quest’ultima soggetta ad alcuni fenomeni di erosione, creando così una banca a protezione della fondazione della scogliera in massi naturali ciclopici cementati di rivestimento della sponda concava in questione.

“Tutto questo è stato reso necessario per prevenire lo scalzamento delle fondazioni che può provocare gravi dissesti della scogliera, come avvenuto in passato – sottolinea il presidente, Ismaele Ridolfi – si tratta di un altro tassello importante per la messa in sicurezza idraulica del territorio di Vallecchia che ribadisce l’attenzione dell’amministrazione consortile per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio; lavori che sono essenziali per garantire il regolare deflusso delle acque ed osservare anche lo stato di salute degli alvei”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.