Riqualificazione del verde, sui viali a mare di Forte in arrivo 50 nuove piante

Sindaco Murzi: "Forte dei Marmi deve la sua fama turistica anche al suo patrimonio verde"

L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi dopo i diversi interventi, dalla verniciatura dei percorsi pedonali e dalla pista ciclabile e il rifacimento dei marciapiedi del viale Franceschi tutt’ora in corso, oggi annuncia l’arrivo di cinquanta nuove piante da posizionare nelle aiuole dei viali a mare.

“Il verde urbano svolge funzioni preziose – affermano il sindaco Bruno Murzi e l’assessore ai lavori pubblici Enrico Ghiselli – non solo da un punto di vista estetico ma anche ambientale. E Forte dei Marmi deve la sua fama turistica anche a patrimonio verde che custodisce da sempre con forza ed impegno”.

Ieri mattina è stato firmato il verbale di consegna per la fornitura e messa a dimora alla ditta I Giardini di Magni con sede a Carrara, per un importo di circa 40mila euro, di oltre cinquanta piante variegate tra Washingtonia robusta, Phoenix dactilifera e Butia Capitata, da posizionare nelle aiuole dei viali a mare. L’intervento che verrà completato nel corso del prossimo mese di gennaio, fa seguito a delle precise disposizioni impartite dalla Giunta comunale nei mesi scorsi all’ufficio dei lavori pubblici per un programma di riqualificazione del verde delle aiuole presenti lungo i viali a mare.

“I viali a mare sono un biglietto da visita per il nostro Comune – continua il sindaco Murzi – ed è fondamentale programmare i vari interventi di manutenzione senza modificare il suo ormai storico skyline con la presenza delle palme che nobilita e arricchisce il verde e l’arredo urbano di tutto il litorale”.

“Con questo intervento – conclude l’assessore ai lavori pubblici – andremo a inserire nuove piante in quelle zone dove nel tempo si sono creati degli spazi liberi, in modo da ristabilire una giusta continuità dei filari di alberi sia lungo il viale Italico che lungo il viale della Repubblica. Lo stesso intervento integra ulteriormente il lavoro intrapreso fin dal nostro insediamento nel giugno 2017, data dalla quale abbiamo provveduto a reimpiantare un gran numero di alberature distrutte dalla terribile tempesta di vento del 5 marzo 2015. Ad oggi, infatti abbiamo ripiantumato circa 500 alberature, andando ben oltre quelle abbattute dal fortunale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.