Perini Navi, Fratoianni (Si) porta il caso in parlamento

Il segretario nazionale di Sinistra italiana: "Si affrontino senza indugio i nodi ancora non chiariti"

Assicurare un futuro certo alla Perini Navi di Viareggio, dopo l’asta di Natale. A intervenire sulla questione è il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni che sul tema presenterà un’interrogazione parlamentare al governo.

“Alla vigilia di Natale i cantieri Perini Navi di Viareggio, marchio prestigioso della nautica italiana e falliti agli inizi del 2021 per responsabilità dei vertici dell’azienda, sono stati comprati all’asta da un gruppo italiano – spiega Fratoianni -. Ora si  affrontino senza indugio i nodi ancora non chiariti: il piano industriale di rilancio, le garanzie occupazionali, come verrà operato il rilancio dell’azienda, quali politiche industriali verranno messe in campo. Le istituzioni dal governo a quelle locali – prosegue il leader di SI – e le rappresentanze sindacali dei lavoratori devono essere coinvolte al più presto. Per questo presenteremo un’interrogazione parlamentare al governo affinché siano chiariti fino in fondo tutti gli aspetti dell’acquisizione, per sapere quali siano le garanzie per il territorio e perché i soggetti istituzionali abbiano un ruolo ben preciso nella nuova fase di vita e rilancio dei cantieri navali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.