Pietrasanta, concluso con successo il concorso “Presepe di famiglia”

Il tradizionale appuntamento promosso dal Comune è giunto quest'anno alla sua 15esima edizione.

C’è chi ha modellato le statuine in terracotta e le ha dipinte a mano, chi ha raccolto i materiali lasciati in spiaggia dal mare e chi ha ricreato ambientazioni di epoche antiche. E ancora cartapesta, materiali di riciclo o pregiati oggetti di famiglia. Sono veri e propri gioielli d’arte ognuno con la sua personalità, i presepi che si sono sfidati nel concorso contest Presepe di famiglia, tradizionale appuntamento natalizio promosso dal Comune di Pietrasanta e giunto, quest’anno, all’edizione numero 15.

“Come nel 2020 – spiega l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento, anche se ci siamo dovuti un po’ reinventare per rispettare le disposizioni di sicurezza. Ma la risposta della nostra comunità è stata eccezionale come sempre”.

“I presepi si fanno nelle chiese, nelle piazze, nelle sedi delle associazioni – aggiunge Don Stefano D’Atri – ma quello che si fa nella propria casa, insieme ai propri cari, è sempre il più bello e il più importante di tutti”.

“E’ l’emblema della famiglia – sottolinea il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – dove ogni persona costruisce il proprio cammino di vita. Uno scrigno dei valori più preziosi che abbiamo e che vogliamo sempre proteggere, onorare e rispettare”.

In versione ristretta per le prescrizioni anti contagio, si è svolta nella sala del consiglio comunale in municipio l’attesa proclamazione dei vincitori: tre le categorie in gara, suddivise in base alle dimensioni e altrettanti i giudici che hanno avuto l’arduo compito di valutare i presepi, inviati al canale Whatsapp del Comune in formato video e visionati da Don Stefano D’Atri, dall’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci e dall’attrice dialettale Lora Santini.

Primo posto ex aequo, fra i presepi più piccoli, per Loris Mutti e Catia Pasquini.

Tanti i pretendenti per la categoria media (da 1 a 5 metri di lunghezza) dove il titolo di presepe più bello è andato a Licio e Alberto Cosci; secondo posto per Angela Garibaldi, sul terzo gradino del podio Rinaldo Biagi. Applausi anche per Roberto Bertelli, primo classificato fra i lavori più grandi e per le due menzioni speciali attribuite al gruppo scout Agesci di Pietrasanta e alla quinta elementare della parrocchia di San Martino, per la migliore creazione collettiva.

A tutti coloro che hanno candidato il loro presepe al concorso contest, è stata consegnata una pergamena in ricordo della partecipazione.

Presepe

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.