Russia-Ucraina, la Versilia scende in piazza per dire ‘no’ alla guerra

Il presidio domani (19 febbraio) alle 10,30 al pontile di Marina di Pietrasanta

Un presidio al pontile di Marina di Pietrasanta per dire ‘no’ alla guerra. È stato indetto per domani (19 settembre) alle 10,30: tante le realtà che hanno già confermato la loro adesione.

“Come cittadine e cittadini, organizzazioni sociali, politiche e sindacali, scendiamo in piazza per esprimere la nostra preoccupazione per il rischio di escalation militare in est Europa, e la netta contrarietà a ogni ipotesi di partecipazione o supporto del nostro paese ad un conflitto armato tra Russia, Ucraina e Nato – spiegano i promotori -. L’articolo 11 della nostra Costituzione non deve essere né interpretato né subordinato a calcoli di convenienza: l‘Italia ripudia la guerra, punto e basta. È un principio forte, scritto da una generazione a cui l’orrore della guerra aveva portato via tutto ciò che di più caro potesse esserci, e che è nostro dovere tutelare per il futuro delle generazioni che verranno. Riteniamo inaccettabile la propaganda bellicista a reti unificate a cui siamo costretti ad assistere, che tratta vicende drammatiche come quelle delle popolazioni di confine del Donbass con il cinismo e la spietatezza tipica di quei potenti che le guerre le decidono per poi mandarci a morire la povera gente. Esiste un’altra Italia, quella che afferma la neutralità come valore irrinunciabile, rifiuta di indossare l’elmetto e lavora per una risoluzione diplomatica della crisi, ripartendo dagli accordi di Minsk del 2014″.

Tra i firmatari e partecipanti al presidio, ancora in aggiornamento, ci sono Anpi provinciale di Lucca, Arci Lucca-Versilia, Articolo Uno – Versilia, Brigata mutuo sociale per l’abitare, Cgil provinciale di Lucca, Collettivo Dada Boom, Fronte della gioventù comunista Versilia, Partito comunista italiano – federazione di Lucca e Versilia, partito della Rifondazione comunista–federazione della Versilia, Potere al popolo Versilia, Repubblica Viareggina e Sinistra italiana Versilia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.