Balneari, Forza Italia incontra le categorie: “Siamo al vostro fianco”

Il senatore Mallegni: "La Bolkestein non è solo una direttiva, ma riguarda direttamente le famiglie, la cultura e il territorio italiano"

Si è svolta ieri (24 febbraio) nella sede romana di Forza Italia, la riunione nazionale dei balneari, dopo l’ok del Consiglio dei Ministri che, il 15 febbraio scorso, ha approvato l’adattamento alla direttiva Bolkestein. Il punto fondamentale e contestato dalla categoria è lo stop delle concessioni balneari il 31 dicembre 2023.

Presenti, tra gli esponenti azzurri, il senatore Massimo Mallegni, il senatore Maurizio Gasparri, la senatrice Maria Virginia Tiraboschi, il senatore Dario Damiani e l’onorevole Roberto Bagnasco. Tutti presenti anche i rappresentanti nazionali delle diverse categorie.

“A noi interessa esclusivamente l’interesse della categoria, che Forza Italia non ha mai abbandonato e che continua a tutelare come nessun altro partito abbia mai fatto – afferma Mallegni in apertura della riunione –. Abbiamo la disponibilità di un testo più o meno ufficiale e da questo, insieme a voi, dobbiamo predisporre una decisione partendo dalle reali esigenze del territorio. Forza Italia è qui con voi, ancora una volta, per ascoltare le vostre proposte e trasformarle in modifiche, emendamenti e variazioni da portare all’attenzione del Governo. Fondamentale, oltre al disegno di legge che prevede lo stop delle concessioni il 31 gennaio 2023 e la messa a gara di esse dal successivo primo gennaio, è il disegno di legge sulla concorrenza. Esso, infatti, è uno degli elementi indispensabili per l’attuazione del Pnrr e che, quindi, dovrà essere convertito entro questa estate: ciò ci mette nelle condizioni di dover comprendere che non c’è molto tempo e che questo disegno di legge non si può rimandare oltre perché così è l’impostazione del Governo, anche se dovrà poi avere un’interlocuzione con il Parlamento”.

“L’obiettivo – ricordano anche i senatori azzurri Mallegni e Gasparri – è quello di una visione unica e compatta che porti la categoria e tutti i concessionari a battersi nella stessa direzione. E ‘importante fare riunioni e trovarci tutti insieme perché la Bolkestein non è solo una direttiva, ma riguarda direttamente le famiglie, la cultura, il territorio italiano, il suo aspetto commerciale e tutto quello che è l’Italia in buona sostanza. Serve però unitarietà nel portare avanti questa battaglia. Noi siamo pronti e condividiamo con voi lo stesso obiettivo, come abbiamo sempre fatto. Forza Italia cerca di fare le cose nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori, avendo la fortuna di avere al suo interno persone che nella vita hanno lavorato – e non è un reato – che hanno la possibilità di parlare di cose che conoscono. Ancora una volta siamo qui a fianco a voi, e faremo tutto ciò che è in nostro potere per restituire dignità alla categoria che, ingiustamente, è stata presa d’assalto come i nullafacenti del paese quando, in realtà, rappresenta il motore del turismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.