Tumore alla prostata, weekend di visite urologiche gratuite all’ospedale Versilia

La prenotazione è obbligatoria

La Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, ha organizzato un weekend di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali.

I servizi offerti nelle giornate del 18, 19 e 20 marzo sono consultabili sul sito bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei diversi servizi gratuiti offerti in occasione dell’(H)-open weekend, tra cui sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami e incontri (anche virtuali) con la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.

All’ospedale Versilia, al reparto di urologia, al secondo piano, si svolgeranno visite, consulenze e colloqui in presenza dal 18 al 20 marzo dalle 14 alle 18, con visite urologiche gratuite. Saranno disponibili anche copie del materiale informativo inerente il trattamento delle malattie prostatiche. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0584 6057145 dalle 10 alle 14.

“Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37 mila nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili – ricorda Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda -. L’obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Fondazione Onda con questa iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute”.

I ‘bollini rosa’ sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Il ‘bollino azzurro’ è il nuovo riconoscimento che identifica proprio i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.