Viareggio, l’ufficio sanitario marittimo sarà riaperto

Approvata in consiglio la mozione del consigliere Pardini (Lega)

Era chiuso dallo scorso settembre costringendo centinaia tra marittimi e pescatori a recarsi a Livorno per usufruire dei servizi della cassa marittima, alcuni obbligatori. Dopo 8 mesi, l’ufficio sanitario marittimo di Viareggio verrà riaperto: l’ultima seduta del consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere della Lega, Alberto Pardini.

“Dopo il consiglio regionale della Toscana su un atto della capogruppo Elisa Montemagni, anche quello comunale di Viareggio si è espresso in modo netto a sostegno della riapertura del distaccamento territoriale dell’ufficio sanitario marittimo – spiega il consigliere firmatario della mozione – abbiamo quindi due enti importanti, Regione e Comune, legittimati e rafforzati dalle pronunce unanimi degli eletti ad interfacciarsi nei confronti di tutti i soggetti istituzionali necessari, in particolare il ministero della salute, affinché questo importante ufficio venga riaperto a Viareggio, anche in una sede alternativa a quella di via Paolina peraltro già individuata dall’amministrazione comunale”.

“Ricordo – prosegue Pardini – che l’ufficio sanitario marittimo svolge compiti importanti come le visite mediche pre-imbarco e quelle di controllo, rilascia certificati medici e gestisce le pratiche di malattia, insomma, offre una vasta gamma di servizi sanitari per i lavoratori marittimi che operano o arrivano presso i porti, e hanno anche importanti responsabilità in merito alla verifica del rispetto di standard di igiene, sicurezza, dotazioni, ma non solo. E’ quindi fondamentale che il presidio di Viareggio rimanga attivo per i tanti marittimi e pescatori che frequentano il nostro porto”.

“I contorni della vicenda che ho a più riprese raccontato, hanno fatto e fanno pensare ad una volontà di chiusura definitiva, è importante quindi che la politica tutta sia unita a difesa di questo servizio fondamentale per il nostro porto e pertanto ho apprezzato l’apertura della maggioranza sul tema – conclude il consigliere della Lega – sono soddisfatto perché sono stati messi a segno due punti importanti per il nostro porto e per chi lo vive, anche se la partita è ancora aperta, in tal senso ho già attivato anche i nostri rappresentanti in parlamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.