In Versilia tutto pronto per ‘La prima estate’: tanta musica, buon cibo e sport

Sul palco Cosmo, La Rappresentante di Lista, Frah Quintale, Giorgio Poi, Bluvertigo e molti altri

Mancano solo pochi giorni alla partenza de La prima estate, la prima edizione del festival per music lovers che D’Alessandro & Galli ha ideato e prodotto al Parco BussolaDomani al Lido di Camaiore in Versilia. Ogni sera, da martedì 21 a domenica 26 giugno, 4 artisti di livello internazionale saliranno sul palco situato in una location unica a soli 50 metri dalla spiaggia, carica di storia della musica.

Più che un festival, una vacanza, è questo lo slogan del festival che propone una nuova formula basato su un concetto che unisce musica, vacanza e tempo libero. In questo modo Lido di Camaiore per sei giorni diventa una sorta di grande villaggio dove alberghi, spiaggia e venue per concerti sono racchiusi in poche centinaia di metri.

La proposta musicale

Durante le serate ci si muoverà dall’alt rock dei The National all’electro dance suonata da Bonobo, dal pop senza tempo dei Duran Duran all’hip-hop da Grammy di Anderson. Paak & The Free Nationals (tutti in data unica in Italia) senza dimenticare le proposte più fresche e interessanti della musica italiana come Cosmo, La Rappresentante di Lista, Frah Quintale, Giorgio Poi e la prima data dell’estate per la reunion dei Bluvertigo. Inoltre, i protagonisti dell’estate dei grandi festival europei hanno scelto La prima estate per la loro tappa italiana, da Kaytranada ai Jungle da Courtney Barnett a BadBadNotGood, così come le nuove promesse della musica internazionale Beabadobee, Easy Life e L’Impératrice.

Gli aftershow

Da mercoledì 22 fino a sabato 25 giugno, dopo mezzanotte la musica si sposta a poche centinaia di metri alla vicina discoteca Bussola Versilia, dove avrà luogo La prima estate Off, l’aftershow dance organizzato dal club Apollo Milano e con la direzione artistica di Rollover. Quattro djset che coinvolgono una serie di nomi dal profilo internazionale per far ballare il pubblico del festival e non solo: dalla calda techno di Dj Tennis all’elettronica mediterranea di Popolous, dai beat del disco di platino Mace alle grandi hit dance di Dj Spiller, e poi, insieme a Luca De Gennaro, anche un misterioso Secret Guest.

I talk

Durante la mattina delle giornate del festival (dal 22 al 26) sulla terrazza del nuovissimo stabilimento Santeria Belmare, anch’esso a poche centinaia metri dal Parco BussolaDomani, si svolgerà La Prima Estate Talk gli incontri con gli artisti de La prima estate in collaborazione con Skytg24 e una serie di chiacchierate sulla musica insieme a Luca Sofri, Luca De Gennaro, Marta Cagnola e Giampaolo Simi e alcuni degli artisti che partecipano al festival musicale.

Il food

Ma le attività non si fermano certo qui. Durante i giorni del festival al ristorante La Risacca sulla spiaggia di Lido di Camaiore si terrà La prima estate Food un ricco programma di show cooking con la direzione artistica dello chef Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, che ha coinvolto una serie di grandi interpreti della cucina italiana del territorio e non solo come Cristiano Tomei, Luca Landi, Loretta Fanella, Filippo Saporito e Simone Fracassi.

Wellness e sport

Food, ma anche wellness e sport tra le varie experience durante il giorno, prima dei concerti de La Prima Estate. Tutte le mattine dal 21 al 26 giugno alle 8 al Bagno Cavallone di Lido Di Camaiore, una sessione gratuita di yoga sulla spiaggia con Monica Morelli e René Bassani per iniziare la giornata nel migliore dei modi con un senso di benessere e una nuova energia per affrontare i live del tardo pomeriggio e della serata de La prima estate. Durante tutte le giornate del festival ci sarà la possibilità di prenotare corsi di sup, vela e windsurf organizzati dal Circolo Velico di Lido di Camaiore, prenotando in modo rapido sul sito.

Ultimo, ma non certo per ordine di importanza, un evento speciale che si svolgerà il 22 giugno. A partire dalla mattina La prima estate offrirà un’esperienza dedicata agli spettatori appassionati di cicloturismo con il ciclista Jacopo Guarnieri. Il velocista italiano che ha pilotato Arnaud Demare alla conquista di 3 tappe e della maglia ciclamino all’ultimo Giro d’Italia, guiderà un gruppo ristretto di appassionati in una pedalata alla scoperta della Versilia. A tutti i partecipanti andrà in omaggio un completino professional creato appositamente da Alè Cycling per La prima estate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.