Passerella di vip, ministri e big della politica al Caffè della Versiliana

Confermata la presenza di Brunetta, Meloni e Salvini

Il Caffè della Versiliana 2022 si presenta anche quest’anno come il talk show più atteso dell’estate, capace di attirare un pubblico eterogeneo che ogni pomeriggio, da ben 43 anni, sceglie il celebre salotto sotto i pini della Versilia per incontrare dal vivo e ascoltare la voce dei più importanti personaggi del momento. Il palco del Caffè offrirà anche in questa edizione una fotografia a colori di quelli che sono i nuovi scenari nazionali ed internazionali, narrati, spiegati, raccontati dai protagonisti del giornalismo, della politica e dell’attualità, alla luce dei più recenti fatti di cronaca e politica; una parata di grandi nomi che sfileranno sul palco dello Spazio Caffè Romano Battaglia tutti i giorni dal 10 luglio al 31 agosto.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e sostenuto dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica, il Caffè della Versiliana sarà ancora una volta il punto di riferimento per incontrare dal vivo i big della cultura, della politica, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo, ma anche quella di conoscere autori e nuovi libri, approfondire argomenti legati alla salute, al benessere e scoprire eccellenze, bellezze e prodotti tipici della Toscana.
Novità di quest’anno, il nuovo volto del palco degli Incontri al Caffè, collocato per la prima volta nella sua storia sul lato opposto, totalmente rinnovato nell’allestimento di quinte e fondale.
Un appuntamento, quello degli Incontri al Caffè, ideato, pensato, studiato e portato avanti negli anni, con amore e dedizione, dal suo patron Romano Battaglia, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 10 anni dalla morte e che la Fondazione Versiliana ricorderà in un incontro a lui dedicato, proprio il 22 luglio, giorno della sua scomparsa, nel quale si parlerà di come è cambiato il modo di fare giornalismo dagli anni settanta ad oggi, insieme al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, ai giornalisti Ilaria D’Amico e David De Filippi e la conduzione di Massimiliano Lenzi.

“Un grande Caffè, con figure di massimo spessore dal mondo della politica, della medicina, del giornalismo e anche dello spettacolo per coniugare riflessione, curiosità e quel pizzico di leggerezza che l’estate porta con sé – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti -. Non avevo dato un compito facile, al presidente Alfredo Benedetti e al suo team di lavoro: innovare nella tradizione, osare, per valorizzare la storia di questo spazio ma rendendo la Fondazione sempre più indipendente dal supporto del Comune. Che ci sarà sempre, perché La Versiliana è uno dei gioielli di Pietrasanta e in quanto tale dobbiamo curarla e svilupparla. Oggi, nonostante i due difficilissimi anni che abbiamo alle spalle, questo percorso di rinnovata credibilità è in piena progressione: ed è un vanto, oltre che un’iniezione di grande fiducia per tutti noi ”.

“Gli Incontri al Caffè della Versiliana sono un appuntamento unico ma soprattutto originale nell’offerta culturale dell’estate e anche quest’anno offrono uno spaccato della situazione sociale, politica, economica e culturale che stiamo vivendo – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – e lo fa grazie ad un programma ricco di voci autorevoli, personaggi illustri e rinnovate collaborazioni. Un ringraziamento al sindaco, all’amministrazione comunale e in particolare a tutto il mio staff che ogni anno si dedica con passione a questo lavoro complesso e articolato, ma sicuramente stimolante ed appagante”.

Gli appuntamenti al Caffè prenderanno il via domenica 10 luglio: in attesa della conferma del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ad inaugurare la 43esimo edizione del Festival La Versiliana saranno ospiti il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e ilsenatore Massimo Mallegni, moderati dal giornalista Federico Conti.
Molti i personaggi che hanno confermato la presenza agli incontri pomeridiani, che si svolgeranno tutti i pomeriggi alle 18,30 e che saranno come sempre a ingresso libero, fra i quali ricordiamo il virologo Fabrizio Pregliasco ( 18 luglio) , la criminologa Roberta Bruzzone ( 20 luglio), il giornalista e conduttore televisivo Mario Giordano ( 21 luglio), Ilaria D’Amico, giornalista e personaggio televisivo (22 luglio), il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana (22 luglio), la scrittrice Antonella Boralevi (24 luglio), Allegra Gucci, imprenditrice e figlia di Maurizio Gucci dell’omonima casa di moda ( 1 agosto) , Alessandro Sallusti e Luca Palamara che presenteranno il loro ultimo libro (4 agosto), la cantante e conduttrice Iva Zanicchi ( 7 agosto), Flavio Insinna, conduttore televisivo e attore ( 8 agosto), Vira Carbone conduttrice televisiva ( 10 agosto) e il giornalista Toni Capuozzo ( 13 agosto).

Allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ non potranno mancare anche i big della politica: tra i rappresentanti del Governo che hanno già confermato la presenza il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta ( 31 luglio) intervistato dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli ( 14 agosto). Confermata anche la presenza dei leader di partito Giorgia Meloni (3 agosto) e Matteo Salvini ( 17 agosto), entrambi con la conduzione del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano; Marco Rizzo ( 11 luglio) intervistato da Massimiliano Lenzi, Matteo Renzi (data da confermare) e Carlo Calenda (23 agosto).
E poi ancora l’eurodeputato Antonio Tajani (data da confermare) e i senatori Andrea Cangini (23 luglio); Massimo Mallegni e Andrea Marcucci (12 agosto), intervistati da Claudia Fusani.

Tanti gli autori che hanno scelto il palco degli Incontri al Caffè per presentare i loro libri, fra i quali Daniele Capezzone, politico ed opinionista, già segretario dei Radicali Italiani ed ex portavoce della prima Forza Italia intervistato da Massimiliano Lenzi ( 14 luglio ); Andrea Cangini, già direttore de La Nazione (23 luglio); Roberta Bruzzone (20 luglio), Vira Carbone insieme alla figlia, la giornalista Marzia Valitutti e al direttore della Breast Unit di Humanitas Corrado Tinterri (10 agosto), la vincitrice di Masterchef11 Tracy e il giornalista e gastronomo Davide Paolini (6 agosto) intervistati da David De Filippi; Antonella Boralevi (24 luglio) presentata da Elena Torre e Allegra Gucci (1 agosto) intervistata da Francesca Navari. E ancora presenteranno il loro libro Toni Capuozzo (13 agosto), con la conduzione del direttore de Il Tirreno Luciano Tancredi; Iva Zanicchi (7 agosto) e Flavio Insinna (8 agosto).
Tra gli ospiti che presenteranno i loro ultimi volumi ci saranno anche il giornalista Aldo Grandi, intervistato da Stefano Cecchi (29 luglio); gli avvocati Andrea Mitresi e Stefano Maccioni (28 agosto), che presenteranno i loro libri, rispettivamente ‘Il caso Rocco’ e ‘Pasolini, un caso mai chiuso’ e il giornalista di Limes Matteo Giusti, che presenterà il suo ultimo libro ‘La loro Africa’. Le nuove potenze contro la vecchia Europa’ (13 luglio).

Da segnalare l’appuntamento del 12 luglio con il generale Marco Bertolini, già comandante della Brigata Folgore, Presidente Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia intervistato dal direttore de Il Tirreno Luciano Tancredi; quello del 15 luglio, che vedrà protagonista il campione mondiale di offshore Maurizio Schepici intervistato da Marco Ferri; il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite insieme all’amministratore delegato di Kme Claudio Pinassi, intervistati da Claudio Sottili (18 luglio); un incontro con eccellenze musicali internazionali della danza e della musica, organizzato da Alida Berti e condotto da Claudio Sottili, che vedrà protagonisti   Maria Eichwald, prima ballerina di Stoccarda, Rachele Buriassi, prima ballerina di Montreal, Igor Zapravdin, pianista internazionale della Wiener Staatsoper, Andrea Belfiore batterista di New York, Ioan Bodnarciuc giovane talento del Clarinetto, Aki Mimura, scultrice giapponese che presenterà il premio internazionale da lei realizzato “Consonanze Artistiche” intitolato a George Bodnarciuc e Vando D’Angiolo (2 agosto) e l’incontro del 9 agosto ‘Formazione e sicurezza sul lavoro’ che vedrà protagonisti l’imprenditore Ivo Mancini insieme al sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e all’assessore alla pubblica istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini, con la conduzione di Claudio Sottili.
Con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti, ricordiamo l’appuntamento dedicato al tema dei rifiuti e della tutela ambientale (19 luglio) insieme a Monia Monni, assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Daniele Fortini, Presidente RetiAmbiente Spa, Walter Bresciani Gatti e Luca Nannini, rispettivamente direttore e amministratore unico Ersu Spa; l’incontro ‘Amici per la pelle e…attenti al sole’, con medici e specialisti del settore insieme al presidente dell’Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso (25 luglio) la presentazione dell’ultimo libro di Antonella Gramigna su Covid e disinformazione (25 agosto) e un dialogo con il prof. Fernando Colao (27 agosto), Chirurgo ortopedico specializzato in traumatologia e protesistica; infine segnaliamo un incontro sul mondo della massoneria (30 luglio) e uno legato ai temi di politica giudiziaria, con politici, giuristi ed esperti del settore (31 agosto).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.