Lungomare by night, il servizio di bus notturno sulla costa attivo anche a ferragosto

Dalle 19 alle 6 del mattino, fino al 28 agosto, è possibile spostarsi coi mezzi pubblici da Marina di Carrara fino a Torre del Lago

Bus notturni sulla costa anche a Ferragosto. Nonostante cada di lunedì anche il 15 agosto ci sarà infatti da Marina di Carrara fino a Torre del Lago, il Lungomare by night.

Chi avrà voglia di godere delle attrazioni che nella notte di metà agosto si ricorrono lungo la Versilia e la Costa Apuana, potrà farlo, in comodità e sicurezza, a bordo dei bus di Autolinee Toscane. Il servizio è realizzato dal gestore Tpl insieme ai comuni della Costa Apuana e della Versilia oltreché alle amministrazioni provinciali di Lucca e Massa Carrara, per servire con mezzi pubblici per tutta la notte le località turistiche della costa delle due province.

Il servizio sta incontrando un notevole interesse sia fra i residenti che fra i turisti, tanto che nel mese di luglio sono già diverse migliaia le persone che hanno scelto il bus per spostarsi lungo la costa. In media si va dalle 250 presenze il mercoledì e giovedì, alle 450-500 nel fine settimana. Il servizio ha diverse utenze a seconda dell’orario. Nei bus che partono per primi (dalle 19,30 in poi, e fino alle 22,30-23,20) si spostano soprattutto utenti che in direzione Viareggio o in direzione Massa o Carrara cercano locali per l’aperitivo e la cena e poi per fare ritorno verso casa.

Nelle ore più piccole i bus di At si riempiono invece soprattutto di ragazze e ragazzi che usano il mezzo pubblico per raggiungere i locali della movida versiliese e apuana. Tanto che per la linea in partenza da Marina di Carrara verso la Versilia il venerdì e il sabato i mezzi a disposizione devono essere raddoppiati nella fascia oraria che va dalle 22,30 alle 00,30.   Un servizio di trasporto pubblico collettivo che così contribuisce a ridurre i rischi di incidenti stradali fra i giovani lungo la Costa che da Torre del Lago arriva fino a Marina di Carrara.

lungomare by night

Il biglietto, infatti, permette con 5 euro (e si può fare direttamente a bordo) di spostarsi, per tutta la notta e fino alle 6 del mattino dopo (da quest’anno, sono stati creati collegamenti alle 00,10 e alle 5 da Marina di Carrara verso Carrara e Massa per evitare quanto succedeva nel 2019, cioè che chi tornava dalla Versilia non aveva collegamenti per il centro delle due città), lungo tutta la costa evitando così che le persone siano obbligate a usare il mezzo privato per andare a cena o a ballare. Lungomare by night, partito lo scorso primo luglio andrà avanti fino al 28 agosto dal mercoledì alla domenica, oltre al servizio straordinario previsto per lunedì (15 agosto) e prevede a partire dalle 19,15 e fino alle 6 del mattino successivo, fermate nei due sensi di marcia lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana e della Versilia: Marina di Carrara Fossa Maestra, Paradiso, Partaccia; Pontile Marina di Massa, Piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. Da qui poi è possibile salire sul bus che arriva fino a Torre del Lago toccando la Versiliana, Marina di Pietrasanta, Tonfano, Lido di Camaiore, Viareggio e, infine, Marina di Torre del Lago (clicca qui per conoscere gli orari nel dettaglio).

Per questo servizio notturno straordinario Autolinee Toscane ha decorato tre autobus: una decorazione con dei colori stile anni 70, con disegnate delle palme e un cielo notturno al tramonto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.