Dedicato a Mario Tobino l’ultimo degli incontri del ciclo ‘Obiettivo su Viareggio’

Appuntamento venerdì (19 agosto) alle 21 nel cortile dell’oratorio della Parrocchia di S. Paolino

Venerdì (19 agosto) è in programma l’ultimo dei tre incontri del ciclo Obiettivo su Viareggio, dedicato a Mario Tobino.

L’appuntamento si terrà alle 21 nel cortile dell’oratorio della Parrocchia di S. Paolino. Qui Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino e nipote del medico e scrittore, parlerà della Viareggio di Mario Tobino.

Durante l’incontro sono previste delle letture dell’attrice Martina Benedetti tratte dal libro di Mario Tobino Sulla spiaggia e di là dal molo (Mondadori, 1966). Un volume che evidenzia il grande legame e l’amore tra il medico viareggino e la sua città. Il 2 settembre 1966 il libro vinse il premio Selezione Campiello.

“Ricordare una Viareggio scomparsa a coloro che oggi hanno il sorriso della gioventù”. Questo si prefiggono i racconti di Sulla spiaggia e di là dal molo, i cui protagonisti sono una terra battuta dal sole e dal vento e un popolo fiero e infantile, anarchico e incline alla dissipazione, avvezzo alle tribolazioni della marineria e amante della gioia di vivere. Di questo popolo e di questa terra Tobino si fa cantore, ne raccoglie i segreti lungamente custoditi, li fonde con rievocazioni di luoghi e persone, ricordi personali, brevi richiami storici. Il tutto unito da un grande amore per la terra natale e da un’ispirazione così vitale e così incantata del proprio oggetto da tradurre in romanzo la storia di un luogo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.