ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Gli eventi |
Versilia
/

Viareggio si tinge di rosa: tanti eventi collaterali per la partenza di tappa del Giro

15 maggio 2025 | 14:10
Share0
Viareggio si tinge di rosa: tanti eventi collaterali per la partenza di tappa del Giro

Quattro giorni di eventi aspettando l’appuntamento sulle due ruote del 21 maggio. Il 20 sera la festa in piazza Mazzini

Viareggio si tinge di rosa per accogliere uno degli eventi sportivi più amati d’Italia: il Giro d’Italia 2025. Un appuntamento di grande valore sportivo, sociale e turistico che vedrà la nostra città protagonista il 21 maggio, data della partenza della tappa da Viareggio.

L’amministrazione comunale ha fortemente voluto fare di questo momento non solo un evento ciclistico, ma anche una grande festa collettiva. Un’occasione per valorizzare il territorio, promuovere la mobilità sostenibile, coinvolgere scuole, associazioni e commercianti in una narrazione condivisa di sport, cultura e comunità.

Il percorso di avvicinamento al grande giorno sarà scandito da una serie di eventi, che animeranno la città in tre tappe.

Sport è Condivisione

Prima tappa il 17 maggio con un Giro al Piazzone. Alle 15,30 Bimbingiro, la ciclopedalata dedicata ai più piccoli, un percorso di 4 chilometri con consegna delle medaglie all’arrivo da parte di Federciclismo e merenda conclusiva offerta da Conad e gadget per i genitori a cura di PiùMe. Sarà possibile iscriversi gratuitamente, il giorno stesso a partire dalle 10,30 fino alle 15,30, in piazza Campioni.
Alle 17, in piazza Cavour, Ludobici, giochi e attività per bambini. Dalle 18 Aperirosa, sempre in piazza Cavour: realtà economiche in festa con musica e aperitivi con la Street Band Avogadro Dr. Samba.

Sport è Educazione e Cultura

Seconda tappa il 19 maggio: la scuola incontra il Giro d’Italia.  Oltre 400 ragazzi parteciperanno ad un incontro formativo con le scuole in collaborazione con Rcs Sport. L’appuntamento è al teatro Eden dalle 10 alle 12.

Sport è Divertimento

Terza tappa il 20 maggio con La festa del Giro. Una grande festa in piazza Mazzini a partire dalle 19, con musica e animazione a cura di Discoteca Italiana, spazio alla solidarietà con stand della Federazione Italiana Barman e le associazioni Fondazione T.I.A.M.O. e Special… mente Barman. Verrà presentato il Cocktail Rosa al costo di 5 euro, il cui ricavato andrà alla Fondazione T.I.A.M.O.
alle 21,30, laser show Il cielo è rosa sopra Viareggio. Chiude la serata l’animazione del Carovana Party con Rtl 102.5 L’intera serata sarà trasmessa in diretta da Radio Bruno.

Il 21 maggio Il sogno su due ruote.  In piazza Piazza Palombari dell’Artiglio, a partire dalle 8:30 sarà aperto il villaggio con circuito a piedi fino a via Coppino. Dalle 10 al Club Nautico Versilia sarà disponibile l’Aperitivo in Rosa: parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa. Alle 12 da via Coppino, la partenza del Giro d’Italia.

Gli eventi collaterali al giro sono organizzati dal Comune di Viareggio con la collaborazione di Federazione Ciclistica Italiana, Fiab, Confcommercio, Confesercenti, Commercianti del Centro, Centro commerciale naturale La Passeggiata, Fondazione T.I.A.M.O., Federazione Italiana Barman, Specialmente Barman, Conad, PiùMe, American bar Clipper Viareggio, Croce Rossa comitato Viareggio, Radio Bruno, Discoteca Italiana, Rtl 102.5, Club Nautico Versilia e altri partner locali.