ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Taglio del nastro |
Versilia
/

Inaugurata a Viareggio la nuova Piazza Viani: un raccordo fra la passeggiata e la darsena

1 giugno 2025 | 18:17
Share0
Inaugurata a Viareggio la nuova Piazza Viani: un raccordo fra la passeggiata e la darsena

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro: “La città guarda al futuro con un luogo di bellezza in più, da vivere insieme”

Inaugurata a Viareggio la nuova Piazza Viani. Presente, oltre al sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, anche il governatore Eugenio Giani oltre all’assessore regionale Stefano Baccelli e ai rappresentanti dell’autorità portuale.

piazza Viani

“Viani – ricorda il sindaco Giorgio Del Ghingaro – nelle sue opere ritraeva marinai e pescatori, parlava di vite difficili e semplici: vite che hanno fatto la storia della nostra città. Per questo era fondamentale avere un luogo simbolo ed era importante che fosse bello. Ora abbiamo la nuova piazza Viani: luminosa e accogliente. Baricentrica alla città, raccordo ideale e fisico fra la passeggiata e la darsena, che per stile e pensiero si integra perfettamente con le altre grandi opere, alcune concluse e altre ancora in corso”.

piazza Viani

“Per questo – ha detto il sindaco –  ringrazio l’Autorità Portuale e la Regione Toscana per aver raccolto le nostre sollecitazioni e investito in questo luogo: Viareggio guarda al futuro con una nuova piazza e un luogo di bellezza in più, da vivere insieme”.

piazza Viani

Soddisfatto lo stesso Giani che ha sottolineato la “restituzione alla città di Viareggio uno spazio importante e di grande pregio, un salotto urbano riqualificato, con pavimentazione in pietra naturale, nuove panchine, luci moderne e più verde. Un luogo simbolico che, grazie al lavoro dell’Autorità portuale regionale realizzato in tempi rapidi, è ancora più bello, vivibile e sicuro”.

L’intervento è stato approvato con decreto del Commissario della Autorità portuale regionale decreto nel dicembre 2023 ed è stato finanziato con 650mila euro dalla Regione. I lavori, iniziati nel giugno 2024, hanno riguardato anche la viabilità che circonda la piazza stessa.