A Viareggio arriva il ‘soccorso acquatico di superficie’ per la stagione estiva
Il servizio, che mira a garantire la sicurezza dei bagnanti, sarà operativo dal 15 giugno al 15 settembre nelle fasce 9-13 e 14-19.
Per garantire la sicurezza dei bagnanti e degli utenti durante la stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Viareggio ha approvato un progetto di potenziamento del ‘soccorso acquatico di superficie’. Il servizio sarà operativo dal 15 giugno al 15 settembre, con un presidio attivo per nove ore giornaliere, suddivise nelle fasce 9-13 e 14-19.
Grazie ad una convenzione stipulata con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, sarà garantita una squadra specializzata composta da due unità, dotate di battello pneumatico e/o moto d’acqua, per interventi tempestivi su tutto il litorale viareggino, che si estende per nove chilometri.
Il Comune di Viareggio finanzierà il servizio con più di 46mila euro, provenienti dall’imposta di soggiorno, assicurando così un supporto aggiuntivo al dispositivo ordinario di soccorso già attivo.
L’assessore con delega al turismo ha sottolineato: “Garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti è una priorità assoluta. Con questo intervento, potenziamo il presidio di soccorso e rafforziamo la capacità di risposta alle emergenze in mare, affinché la stagione balneare possa svolgersi in piena tranquillità. La collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca è fondamentale per assicurare un servizio efficiente e tempestivo.”
Il dispositivo sarà attivo su tutto il tratto di costa viareggina, compresi i tratti destinati alla libera fruizione. Le squadre saranno dotate di battelli pneumatici e moto d’acqua, strumenti fondamentali per garantire interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza. Gli operatori impiegati nel servizio saranno unità specializzate del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,con abilitazioni specifiche per il soccorso acquatico.
L’iniziativa, che mira a incrementare la sicurezza della navigazione, dei bagnanti e degli utenti, riducendo i tempi di intervento in caso di emergenza e migliorando la sorveglianza lungo il litorale, è stata approvata in conformità con le disposizioni previste dall’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, che consente agli enti pubblici di stipulare accordi per attività di interesse comune: il finanziamento del servizio è garantito attraverso l’imposta di soggiorno, destinata a migliorare i servizi turistici e la sicurezza del territorio.
L’Amministrazione Comunale invita cittadini e turisti a rispettare le norme di sicurezza balneare ed a segnalare eventuali situazioni di emergenza ai presidi di soccorso attivi lungo la costa.