Logo
Legambiente Versilia, ripulito il fosso di scolo della Macchia Lucchese

Inoltre, l’organizzazione segnala al Consorzio e al Comune di Viareggio “un’apertura nel terreno, molto pericolosa, in quanto poco visibile”

Sabato scorso, 26 luglio, alcuni volontari di Legambiente Versilia hanno ripulito il tratto del fosso di scolo della Macchia Lucchese nel tratto vicino allo stadio dei Pini Torquato Bresciani di Viareggio.

“È il fosso principale che attraversa tutta la pineta di levante e che drena le acque in eccesso del bosco, parte nel canale della Bufalina, parte nel canale Burlamacca. È gestito dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord – spiega l’organizzazione – con cui il nostro circolo ha una convenzione attiva che prevede un monitoraggio sia idraulico che ambientale ogni mese. Questo mese abbiamo deciso di dargli una pulita nel tratto che attraversa la pineta di Levante dietro lo stadio, lato est, sfruttando il fatto che in questa stagione è in secca“.

“Abbiamo trovato parecchie bottiglie, in vetro e in plastica, e altri oggetti vari gettati dentro, tra cui un pancale di legno e un copertone di bici.
Una buona metà dei rifiuti – afferma Legambiente – l’abbiamo trovata nei pressi dell’ormai ex bocciodromo, che, ormai chiuso e abbandonata da tempo, meriterebbe invece di poter rinascere per dare una risposta ad aspettative sociali della zona e presidiare quel tratto di pineta. Sono stati riempiti 3 sacchi, presi poi in consegna dalla Sea“.

Legambiente Versilia

Si segnala, nei pressi della chiusa, un’apertura nel terreno, forse un pozzetto di ispezione del fosso che lì inizia il suo percorso coperto, molto pericolosa, in quanto poco visibile e che abbiamo segnalato al Consorzio ed al comune di Viareggio”.

Legambiente Versilia