San Pietro a Vico, al via i lavori di restauro al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

L'assessore Bove in sopralluogo: "L'intervento terminerà alla fine di maggio"

“Dureranno due mesi i lavori che restituiranno al paese di San Pietro a Vico il monumento ai Caduti completamente restaurato”. A dirlo è l’assessore al decoro urbano Gabriele Bove, che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere, aperto nei giorni scorsi, insieme al consigliere con delega ai quartieri e ai paesi, Enzo Giuntoli.

“Si tratta di un intervento in linea con quello in corso a Mutigliano – spiega Bove – e che prosegue il programma avviato dall’amministrazione comunale per il recupero dei luoghi della memoria e per aumentare il decoro delle frazioni e dei paesi”.

Il monumento ha una struttura semplice: un cippo centrale, sul quale sono incisi i nomi e la dedica ai caduti, poggia su un basamento a gradoni decrescenti in pietra. Sulla sommità del monumento è presente una figura di soldato con una croce in bronzo. Il perimetro è delineato da otto piccole colonne in pietra, collegate da una catena in ferro.

“Il monumento – spiega Giuntoli – è collocato nell’area a verde di fronte al cimitero e rappresenta un punto di riferimento per tutti gli abitanti di San Pietro a Vico. Fu realizzato nel 1925 a ricordo dei soldati del luogo che morirono nella Grande Guerra. Purtroppo sono molto evidenti ormai su di esso i segni del tempo trascorso e quindi ci siamo adoperati per questo intervento che riteniamo qualificante per il paese”.

Il lavoro di restyling sarà effettuato a più mani: della parte in bronzo si occuperà infatti il Centro di restauro ligneo di Michele Paoletti mentre la parte in pietra sarà curata da M.A restauro di Maria Assunta Sebeti. L’intervento al monumento, che terminerà alla fine di maggio, ha un costo complessivo di 26 mila 900 euro circa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.