In scooter con la patente contraffatta: denunciato

Aveva addirittura ottenuto il riconoscimento europeo della patente il rumeno di 42 anni, T.D. le sue iniziali, residente a San Giuliano Terme, il quale nel corso di un controllo della Polizia provinciale di Lucca, ha esibito un documento di guida risultato contraffatto. L’episodio è accaduto mercoledì scorso quando una pattuglia della Polizia provinciale ha fermato per accertamenti un ciclomotore sulla Ss 12 dell’Abetone e del Brennero all’altezza del centro commerciale ‘Esselunga’. L’uomo invitato dagli agenti a esibire la propria patente, ha mostrato un documento apparentemente rilasciato dalle autorità rumene, che da successive verifiche è risultato falso.

Ma non è tutto, visto che il possessore era riuscito ad ottenere dalla Motorizzazione civile un riconoscimento dall’Unione Europea che gli avrebbe permesso, ad esempio, in caso di smarrimento o furto della vecchia “licenza”, di chiedere un duplicato della patente italiana, rischiando, per questo, di riuscire a ottenere una patente autentica in cambio di una falsa. Il 42enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale commessa da privati e guida senza patente. Sono al vaglio, inoltre, eventuali altri reati che riguardano le dichiarazioni mendaci in autocertificazioni: rischia fino a tre anni di reclusione oltre a sanzioni amministrative poiché il veicolo – sottoposto a sequestro a fini della successiva confisca – è risultato privo della prescritta revisione.
Ancora un intervento, quindi, degli agenti della Polizia provinciale di Lucca sul fronte del falso documentale: “una professionalità altamente qualificata anche su questo particolare aspetto su uno dei fenomeni più diffusi degli ultimi anni – afferma il comandante Marco Martini -. Abbiamo in organico personale specializzato e riconosciuto a livello nazionale, grazie anche ai corsi di formazione e aggiornamento professionale svolti dai nostri agenti, come quelli frequentati al laboratorio del falso documentale di Milano fiore all’occhiello non solo Italia ma anche a livello europeo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.