Oasi del Bottaccio, il Consorzio difende gli interventi

“L’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la salvaguardia della flora e della fauna, in particolare laddove interviene per la sicurezza idraulica del territorio, è attento e costante”. E’ così che il Consorzio replica alle accuse del Wwf di Lucca che ha messo nel mirino gli interventi all’Oasi del Bottaccio: “Non solo sul Fiume Serchio – prosegue la nota -, dove gli interventi in corso sono seguiti passo passo da un’esperta biologa, che guida l’attività degli uomini e dei mezzi consortili. Ma anche nel Padule di Bientina: dove, negli ultimi anni, il Consorzio ha messo a dimora più di 11mila piantine, grazie a un finanziamento richiesto ed ottenuto dall’Unione europea sulla linea di stanziamento la lunga linea verde. Piantine per le quali l’ente consortile sta facendo partire un progetto di potatura e cura, proprio contestualmente agli interventi di manutenzione che sono ora in corso sul reticolo idraulico del Padule”. 

“La piantumazione delle migliaia e migliaia di alberi in Padule ha visto la collaborazione di un’equipe di esperti, che ha coinvolto anche l’Università di Firenze – prosegue il Consorzio, con la sua nota ufficiale -. Per quanto attiene gli alberi tagliati sul Fosso di Confine, nel Padule di Bientina, tale intervento ha riguardato esclusivamente le piante che erano all’interno della sezione di deflusso, e che quindi comportavamo un pericolo grave ed imminente per la sicurezza idraulica del territorio. D’altronde il fosso di confine è un importante collettore della zona, che raccoglie le acque meteoriche di un intero versante dei monti pisani, e che negli ultimi anni ha creato non pochi problemi ai cittadini e alla viabilità, anche provinciale, attigua. Per tutte le altre piante, l’attività del Consorzio ha mirato puntualmente al mantenimento e alla salvaguardia della flora presente: rispettando l’obiettivo che l’ente consortile sempre si pone, e cioè di coniugare l’impegno per l’abbattimento del rischio idraulico con l’attenzione all’ambiente e al suo delicato equilibrio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.