Porcari, l’assessore Fanucchi: “Presto i lavori sul Rio Leccio”

L’assessore alla protezione civile ed all’assetto idrogeologico del Comune di Porcari, Franco Fanucchi annuncia che presto inizieranno i lavori sul Rio Leccio. “Martedì scorso – sostiene l’assessore – il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha esortato gli oltre 80 comuni toscani che hanno ricevuto i finanziamenti regionali relativi alla sicurezza idraulica, ad affidare i lavori entro la fine dell’anno altrimenti rischieranno seriamente di perdere i soldi. Solo il 20 per cento dei Comuni sta rientrando nei tempi stabiliti e Porcari è uno di questi. Dei 127 milioni di euro stanziati dalla Regione, 330mila saranno destinati a Porcari”
“I soldi riservati al nostro Comune non rischiano nulla – assicura Fanucchi – in quanto gli uffici fin dal 4 agosto, data in cui ci hanno dichiarato ente attuatore, a tempo di record hanno quasi ultimato la procedura di affidamento e potremo iniziare i lavori entro fine anno. I lavori riguardano una vasta porzione di Rio a monte della scuola media Pea con la costruzione di una lunga scogliera e rialzamento di argini oltre ad un’altra porzione a valle dell’autostrada in sponda sinistra con il rialzamento di un muro in cemento armato.”
“Prosegue quindi l’importante opera di messa in sicurezza del territorio – conclude Franco Fanucchi – ma per il Rio Leccio altre importanti opere attendono di essere finanziate. Mi riferisco alle casse di espansione a monte che il presidente Rossi ha assicurato finanzierà con i prossimi bilanci senza dimenticare il progetto del Rietto. Solo dopo la realizzazione queste opere si potrà infatti dire di aver raggiunto un adeguato grado di sicurezza idraulica.”