Alla primaria di Gragnano menu speciale a chilometri zero con Slow Food

Più informazioni su

Menu speciale a chilometri zero quest’oggi (18 novembre) per gli alunni della primaria di Gragnano. Ai tavoli è stata servita la zuppa di verdure cucinata con i prodotti dell’orto scolastico coltivati dai nonni, assieme ai bambini e alle bambine, nell’ambito del progetto Orto in condotta di Slow Food.
I piatti, cucinati dai genitori e dai nonni, sono stati particolarmente apprezzati dai bambini, che si sono anche suddivisi in gruppi per servire le pietanze.
Erano presenti all’evento anche il vice sindaco, Lara Pizza, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Camigliano, Tina Centoni, i rappresentanti di Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi, Paola Bosi e Monica Del Carlo, e Giorgio Dalsasso dell’associazione Scuola ti voglio bene Comune.
La giornata è stata anticipata da attività in classe, durante le quali gli alunni hanno imparato filastrocche, proverbi e detti popolari riguardanti gli ortaggi.

Il progetto Orto in condotta, realizzato grazie alla collaborazione tra Slow Food Nazionale, Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi, Comune di Capannori, istituti comprensivi e l’associazione Scuola ti voglio bene comune è iniziato lo scorso anno scolastico, con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dei prodotti della terra. Sono 15 le scuole che vi hanno aderito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.