Dopo il successo della prima al teatro Puccini di Altopascio sbarca “L’avaro” con Lello Arena

Il prossimo venerdì (12 dicembre), ancora un grande nome per il rinnovato teatro Puccini di Altopascio: sarà la volta di Lello Arena che, da par suo, metterà in scena un classico del teatro di tutti i tempi, L’Avaro di Molière. Il personaggio del vecchio avaro è uno dei caratteri tipici del teatro classico, che il grande commediografo francese riprende realizzando lo straordinario ritratto di un vecchio taccagno, terrorizzato dall’idea di essere defraudato delle proprie ricchezze. Il timore di essere derubato e, in seguito, la consapevolezza del furto subito, offrono lo spunto a un’infinità di situazioni comiche, che rendono irresistibili i dialoghi e la costruzione della vicenda sullo scena.
Testo senza epoca, dal valore universale, ben si adatta anche ai nostri tempi di crisi, in cui ognuno si scopre un po’ di più attaccato ai propri soldi, ai propri averi, quasi a esorcizzare le difficoltà dei tempi di magra. Non stupisce quindi che, ancora e sempre più, l’avidità arida e irrefrenabile di Arpagone continui a divertire e restare attuale. E a stupire ancor di più è l’espressività di Lello Arena, che restituisce al personaggio di Moliére, con la sapienza del grande attore, ancor più forte la sua realtà drammatica: i miseri istinti dell’avaro si irrigidiscono quindi in una maschera di gretta ipocrisia, che conducono Arpagone ad una sorte grottesca, amara, caustica.
Prevendita dei biglietti al teatro comunale Giacomo Puccini di Altopascio, in via Regina Margherita 17/19, nei giorni 9, 10 e 11 dicembre dalle 17 alle 20, il 12 dicembre un’ora prima dello spettacolo oppure on-line sul circuito liveticket.