Carnovale porcarese, sindaco e parroco sul carro – Foto






Una gran folla quella che ha accompagnato la prima uscita della 36esima edizione del Carnovale Porcarese domenica scorsa (25 gennaio). Finalmente si sono potuti ammirare i carri allegorici su cui da mesi lavorano alacremente i volontari divenuti ormai dei veri e propri maghi della cartapesta. Erano preannunciate sorprese e ce ne sono state per davvero: il parroco e il sindaco si sono infatti trovati raffigurati in un carro allegorico dal titolo che è tutto un programma Alby e Amy alla riscossa…., nel quale è fin troppo evidente il riferimento al primo cittadino di Porcari, Alberto Baccini ed appunto al parroco, don Americo Marsili.
Bellissimi e curati anche tutti gli altri carri: I 4 elementi, davvero ben realizzato nei particolari e sul quale sono stati installati anche degli effetti speciali che hanno catturato l’attenzione dei più piccoli; Peppa Pig tra Carnovale e Sport, nella quale a farla da padrone è nuovamente il cartone diventato un must tra i bambini; non è mancata nemmeno una punta di satira con Casa dolce casa?!?, un carro che ha messo al centro le tasse che ormai finiscono per mangiarsi il bene rifugio preferito dagli italiani, ovvero l’abitazione; infine l’intramontabile Trenino Thomas, ormai nel cuore dei bambini porcaresi da generazioni.
A dare il via alla manifestazione, con il lancio di palloncini, è stato lo stesso don Americo Marsili. A seguire l’esibizione della Filarmonica A. Catalani e quindi dei bimbi della scuola primaria di Porcari. Gli stand gastronomici sono stati presi come di consueto d’assalto. L’appuntamento con il Carnovale è per Domenica prossima 1 febbraio sempre in Piazza Felice Orsi a Porcari. Questa volta i protagonisti della giornata saranno gli oratori: parteciperanno infatti l’Oratorio Santa Rita di Viareggio ed altri oratori della Provincia di Lucca e non solo, con la presenza di una delegazione dell’Anspi Toscana, l’associazione che li raggruppa.