Porcari firma l’ordinanza per le domeniche a targhe alterne

Il sindaco di Porcari, Alberto Baccini, ha firmato l’ordinanza per limitare la circolazione dei veicoli nei giorni di domenica 1 e 8 febbraio.
Il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 è istituito su tutta la viabilità comunale e sulle viabilità provinciali e regionali ricadenti all’interno dei centri abitati del territorio di Porcari. Il divieto sarà applicato a tutti i ciclomotori, motoveicoli, macchine agricole e macchine operatrici aventi la parte numerica della targa terminante con numero pari, zero compreso. Questo per quanto riguarda domenica 1 febbraio. Domenica 8 febbraio non potranno invece circolare i mezzi la cui targa termina con numero dispari. Dal divieto di circolazione sono esclusi veicoli elettrici, ibrido o a gas, velocipedi, veicoli delle forze di polizia, delle forze armate, dei vigili del fuoco e dei corpi e servizi di polizia locale.
Sono esclusi dal divieto di circolazione anche i veicoli di pronto soccorso, i mezzi destinati al trasporto pubblico, i taxi e le autovetture di noleggio con conducente, i veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap muniti di apposito contrassegno, i veicoli adibiti a funzioni di pubblico servizio e i mezzi per il trasporto della posta. Anche le autovetture dei medici in visita domiciliare urgente e quelle destinate al trasporto di persone che devono sottoporsi a terapie indispensabili e indifferibili sono escluse dall’obbligo del fermo temporaneo. La necessità del provvedimento contingibile a tutela della salute dei cittadini per la riduzione delle emissioni inquinanti e per il contrasto e lotta all’inquinamento atmosferico è scaturita a seguito del superamento continuativo per molti giorni del valore medio giornaliero relativo ai parametri inquinanti Pm10.