Tutto pronto a Capannori per il concerto della Pfm

29 aprile 2015 | 11:53
Share0
Tutto pronto a Capannori per il concerto della Pfm

Conto alla rovescia per l’atteso concerto della Pfm che si esibirà a Capannori per l’ormai tradizionale concertone gratuito del Primo maggio promosso dal Comune di Capannori con il contributo della Regione Toscana e di Toscana Energia. Lo storico gruppo musicale rock progressivo italiano nato negli anni ’70, che è già salito sul palco di Piazza Aldo Moro nel 2005 , sabato prossimo alle 17, tornerà ad esibirsi con una formazione rinnovata – il chitarrista partenopeo Marco Sfogli ha preso il posto di Franco Mussida – ed un repertorio che prevede un omaggio a Fabrizio de André con il quale nel 1978 fece uno storico tour.

L’infanzia di Maria, Un Giudice, Volta la carta e Il Pescatore sono i brani del cantautore genovese che il gruppo musicale formato da Franz di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Alessandro Scaglione, Marco Sfogli e Roberto Gualdi proporrà al pubblico di piazza Aldo Moro. In scaletta poi ci sono alcuni dei più grandi successi della storica formazione musicale tratti dagli innumerevoli album realizzati nella sua lunga carriera iniziata nel 1971 con il singolo Impressioni di settembre. Tra gli album più noti che compongono la vasta discografia della Pfm ci sono Per un amico, L’isola di niente, Miss Baker, Ulisse, La Buona Novella. Alle 19 la kermesse del primo maggio capannorese proseguirà con il concerto della Gaudats junk band, una band speciale che suona solo con strumenti riciclati ed “inventati”. Il gruppo, nato da un progetto ideato da Daniele Gaudats Guidotti al quale hanno aderito alcuni amici musicisti a ‘chilometri zero’ propone la rivisitazione in chiave Junk di famosi brani sia italiani che stranieri, spaziando trasversalmente tra i generi.
Non solo musica per la festa dei lavoratori a Capannori, ma anche gli stand dei tre sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil e di varie realtà, tra cui, il Forum delle associazioni, la Commissione Pari Opportunità, il Forum del centro giovani e lo stand del progetto ‘Colora la tua vita di rosso, dona il sangue’ in collaborazione le associazioni dei donatori (presente anche il 2 maggio), per puntare l’attenzione sui temi del lavoro e della solidarietà.
La festa del primo maggio a Capannori proseguirà anche domenica 2 maggio con una kermesse musicale dal timbro più spiccatamente giovanile. Il pomeriggio si aprirà alle ore 15 con uno spettacolo di giocoleria della compagnia dei Karangioli e proseguirà alle 16 con un concerto di sei band giovanili locali: Joe Natta e Le Menti Malate; Welcome Allens; Cheeky Monkeys; Diari della fine; Q-Yes; The Andreotti’s, con Marco Andreotti, concorrente di The Voice che si cimenteranno per tutto il pomeriggio in vari generi musicali. In contemporanea con l’esibizione sul palco di Piazza Aldo Moro delle formazioni giovanili, gli writers Let Colours Rulez realizzeranno alcuni graffiti dal vivo. In piazza ci saranno anche alcuni stand: lo sportello mobile ‘GiovaniSì’ della Regione Toscana, lo sportello del Centro per l’Impiego della Provincia di Lucca, e quello del gruppo musicale “Gaudats junk band”. Alle 21 la manifestazione si concluderà con un ospite d’ eccezione, Luca Bassanese che si esibirà con la piccola orchestra popolare . Bassanese è un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Pop e Cantautorale Italiana.