Domenica torna a Capannori la tradizione delle fiorite del Corpus Domini

5 giugno 2015 | 11:03
Share0
Domenica torna a Capannori la tradizione delle fiorite del Corpus Domini

Domenica 7 giugno tornano le tradizionali fiorite del Corpus Domini a Capannori. Una tradizione che si perde nel passato e che coinvolge le varie comunità del territorio, che nei giorni precedenti vanno nei campi in cerca dei fiori più belli e fin dalle prime ore del mattino del giorno i festa preparano le colorate distese.

Le fiorite in programma sul territorio sono state raccolte dal Comune in un calendario con l’intento di valorizzare questa importante tradizione locale e quindi l’identità culturale del territorio.
Gli spettacolari tappeti colorati composti, oltre che da fiori anche da petali e steli saranno realizzati a Capannori sul piazzale della chiesa, a Colle di Compito sul piazzale antistante il santuario, a Marlia nel parco della Casa della Salute Don A.Gori, a San Colombano in via per il monastero delle Carmelitane e a Segromigno in Monte in via delle Selvette, davanti a cimitero.
Altre due fiorite sono in programma domenica 14 giugno a Camigliano sul viale di villa Torrigiani e nel centro del paese di Ruota.