Altopascio, in 700 alla tavolata della Misericordia

28 luglio 2015 | 10:36
Share0
Altopascio, in 700 alla tavolata della Misericordia

Grande successo per la partecipazione di tante famiglie alla cena organizzata dalla Misericordia di Altopascio, denominata a Tavola sulla Francigena, che si è svolta ieri sera (27 luglio) nella centralissima via Cavour, addobbata a festa per l’occasione con bandierine e palloncini dai colori giallo e celeste che sono quelli delle divise della Misericordia.

Circa 700 le persone che hanno preso posto a tavola e che hanno potuto gustare il prelibato menù a base di pane (alimento tipico e rinomato del paese di Altopascio). La serata è stata allietata dalla presenza delle Autorità civili e religiose, dagli sponsor ma soprattutto dall’incontro delle famiglie che hanno potuto rivivere momenti di tradizione e convivialità, che si sono lasciati coinvolgere partecipando con entusiasmo a questo ritrovarsi insieme a tavola, dove hanno potuto condividere non soltanto il cibo ma anche il piacere dello stare insieme, del ritrovarsi nell’amicizia e dallo spirito di unione ed appartenenza della grande famiglia di Altopascio.
La organizzazione dell’evento è stata semplice come nello stile delle Misericordie ma allo stesso tempo con un tocco di eleganza come merita la gente di Altopascio ed è stata arricchita dalla musica, dal gioco della tombola ed in conclusione dai fuochi di artificio, organizzati magnificamente dall’amministrazione comunale, che hanno concluso la serata.
La presenza dei volontari della Misericordia di Altopascio, in collaborazione con il Gruppo Fratres, è stata importante da ogni punto di vista, non soltanto numericamente (circa 100, giovani e meno giovani) ma eccellente ed encomiabile anche per la qualità del servizio svolto e l’impegno manifestato sia nei preparativi, durante la cena ed alla fine della stessa. Tutti i volontari si sono prodigati con tanto entusiasmo dimostrando il loro spirito di servizio e generosità anche in questi momenti di festa, trasmettendo cordialità. “Un doveroso ringraziamento – sottolinea il governatore Salvatore Bono – a tutti i bravissimi ristoratori, esemplari esercenti ed ai generosi titolari di ditte ed imprese che hanno partecipato con gioia, sponsorizzando l’evento, ed il cui successo va condiviso equamente con tutti loro. Un ringraziamento va ai tecnici e funzionari del comune di Altopascio che hanno collaborato fattivamente all’iniziativa”.