A Segromigno in Piano cerimonia per ricordare i caduti delle guerre

Una cerimonia per ricordare i caduti di Segromigno in Piano nella prima e nella seconda guerra mondiale. Si svolgerà domenica (11 ottobre) alle 9,30 nel piazzale della chiesa parrocchiale dedicata a Maria Santissima Addolorata. A organizzarla è il locale gruppo di donatori di sangue Fratres “Don Mario Barsantini” che per l’occasione, grazie al sostegno del Comune di Capannori, delle sezioni lucchesi dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e di quella dei Caduti e dei Dispersi in Guerra e di alcuni cittadini, ha restaurato e riqualificato il monumento ai caduti.
La cerimonia prenderà il via con l’esibizione della fanfara provinciale dell’Associazione nazionale Bersaglieri e proseguirà, alle ore 10, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale. Alle ore 10.30 nella chiesa si svolgerà una santa messa in onore dei caduti di tutte le guerre. Terminata la funzione religiosa, nel piazzale prenderanno la parola il sindaco, Luca Menesini, il presidente dei locali Fratres, Nello Lazzareschi, e altri rappresentanti. La cerimonia proseguirà con l’appello ai caduti, la scopertura della targa commemorativa apposta sul monumento, le deposizione di una corona di alloro, il silenzio, l’esecuzione di brani a cura della fanfara e l’ammainabandiera.
Il recupero del monumento, inaugurato nel 1974, ha richiesto un anno di lavoro. L’operazione messa in atto di Fratres “Mario Barsantini” è andata oltre il restauro. Accanto alla pulitura e al risanamento della struttura è stato portato avanti un percorso di recupero della memoria storica. Grazie a ricerche negli archivi storici del Comune di Capannori e della parrocchia e alla collaborazione dei cittadini sono state ricostruite le vicende di dieci giovani di Segromigno in Piano che persero la vita al fronte durante la Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario. Queste sono poi state racchiuse in una pubblicazione distribuita tra i cittadini. L’operazione, quindi, si inserisce in un percorso di valorizzazione della Memoria promosso dall’amministrazione comunale.