“Capannori connessa”: in un mese cinquanta pagamenti on line per mensa e trasporto scolastico

Sono una cinquantina i cittadini che hanno finora utilizzato il nuovo servizio di pagamento on line per mensa e trasporto scolastico, retta e buoni pasti dei nidi d’infanzia, istituito circa un mese fa dall’amministrazione Menesini, senza doversi recare negli uffici comunali.
Naturalmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che la nuova modalità di pagamento sia conosciuta da tutti e diventi prassi consolidata tra i cittadini, per questo l’amministrazione sta avviando una specifica campagna di comunicazione per raggiungere il più ampio numero di famiglie. “Il progetto Capannori connessa prevede la progressiva estensione del pagamento telematico a tutti i servizi forniti dal Comune – spiega l’assessore Matteo Francesconi – Attualmente stiamo perfezionamento il sistema del pagamento online delle sanzioni al codice della strada che attiveremo entro il mese di novembre”.
Con alcuni semplici clic collegandosi al sito internet del Comune i cittadini possono eseguire i pagamenti da casa utilizzando la carta di credito. Successivamente potranno essere attivati altri canali di pagamento, come ad esempio il bonifico bancario.
Mensa scolastica: collegandosi al sito Internet del Comune sulla home page nel menù a sinistra e nella sezione ‘Scuola’ si trova una finestra con la scritta ‘Pagamenti online’ -Servizi Scolastici sulla quale è necessario cliccare. All’utente appare una pagina informativa sulle istruzioni di pagamento ed il link tramite cui accedere alla piattaforma regionale di pagamento Iris. A quel punto si può scegliere l’opzione ‘pagamento spontaneo’ inserendo come “Identificativo del consumatore” il “Codice Iris” (composto dal numero di tessere Capannori Card + 2 check digit) in possesso di chi ha la tessera. A quel punto è possibile scegliere la modalità di pagamento e l’importo da ricaricare. Con una procedura guidata l’utente giunge poi alla fase del pagamento.
Nidi d’infanzia: per il pagamento online della retta e dei buoni pasti vale la stessa procedura utilizzata per il servizio mensa.
Trasporto scolastico: per accedere al servizio di pagamento online del trasporto scolastico il procedimento è lo stesso di quello di mensa e asilo nido, però l’utente deve cliccare sulla dicitura ‘posizione debitoria’ poiché si tratta di importi preimpostati. In futuro, grazie al servizio Pago PA, che sarà integrato nella piattaforma di pagamento regionale Iris, oltre alla carta di credito, i cittadini potranno disporre di altri canali di pagamento.
I cittadini che usufruiscono dei servizi scolastici possono avvalersi del servizio di monitoraggio online della situazione della Capannori Card tramite il portale Urbi da tempo attivo e al quale si accede tramite credenziali (username e password già in possesso dei genitori). Per il pagamento on line di questi servizi è possibile anche avvalersi di una procedura autenticata che fornisce all’utente servizi aggiuntivi, come, ad esempio, la situazione dei pagamenti effettuati.
Da quest’anno, inoltre, il servizio di trasporto scolastico può essere pagato, anche tramite la tessera Capannori Card, utilizzando le credenziali (username e password) di cui si è già in possesso per il servizio mensa, all’Urp e agli sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio. Attraverso una bollettazione virtuale alla fine di ogni mese sulla tessera viene caricato l’importo da corrispondere che l’utente può pagare non necessariamente con cadenza mensile, ma con una periodicità a propria scelta. Non sarà così più necessario recarsi all’ufficio postale per pagare il bollettino, sebbene rimanga anche questa modalità.