“Aspettando il Natale” a Marlia, sabato mercato contadino straordinario

10 dicembre 2015 | 14:22
Share0
“Aspettando il Natale” a Marlia, sabato mercato contadino straordinario

Mercato contadino straordinario sabato a Marlia dalle 8 alle 18, un’edizione speciale intitolata “Aspettando il Natale 2015” che per l’occasione vedrà la presenza di una ventina di aziende ospiti che andranno ad aggiungersi a quelle che ogni sabato partecipano in maniera fissa al mercato a chilometri zero. I consumatori avranno così la possibilità di scegliere tra una gamma molto ampia di prodotti.

Oltre alla frutta e alla verdura fresca, ai formaggi, ai salumi, al pane, al miele, sarà possibile trovare prodotti gluten free, camelie provenienti dal Compitese, fagioli locali, olio, vino, zafferano e prodotti Slow Food.
Per tutta la giornata sarà possibile anche degustare alcuni prodotti e in particolare, alle 11.30, alcuni frutti antichi con la guida di un esperto della scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto ‘Frutti della Piana di Lucca’ realizzato in collaborazione con il Comune. Oltre ai Canti di Natale la manifestazione sarà allietata dalla presenza di Babbo Natale che riceverà le lettere dei bambini, con una mondinata e vin brulè per tutti in programma nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Nello stesso orario ci saranno attività di animazione per grandi e piccoli grazie alla partecipazione delle associazioni di Marlia.
“Quella di sabato vuole essere un’occasione per valorizzare la realtà del mercato contadino e le nostre ottime produzioni locali – afferma l’assessore alle Attività produttive, Serena Frediani –, perché vogliamo che sempre più persone conoscano e apprezzino i prodotti di filiera corta. Una particolarità importante sarà la possibilità di assaggiare alcuni frutti antichi della Piana grazie ad un progetto portato avanti dalla scuola superiore S.Anna di Pisa che ha svolto una preziosa ricerca sul territorio. Sono molto soddisfatta per l’alta adesione di aziende ospiti a questa edizione speciale del mercato, perché dimostra che c’è attenzione per questa realtà che noi stiamo cercando di ampliare con nuovi espositori tramite un bando al quale è ancora possibile partecipare. ‘Aspettando il Natale’ vuole essere anche un momento di festa e di aggregazione per tutta a comunità in vista del prossimo Natale e ringrazio le associazioni di Marlia per la loro preziosa collaborazione”
Il mercato contadino straordinario è promosso dal Comune in collaborazione con corale Santa Cecilia, Misericordia di Marlia, Donatori di sangue di Marlia, Associazione podistica Marciatori marliesi, Strada del vino e dell’olio Lucca-Montecarlo-Versilia.