Riapre il punto Paas di S.Leonardo in Treponzio

14 gennaio 2016 | 13:02
Share0
Riapre il punto Paas di S.Leonardo in Treponzio

Accedere ai servizi online del Comune, informarsi e leggere notizie sul web, acquistare il biglietto per un viaggio o rimanere in contatto con parenti e amici che si trovano lontani. Sono alcune delle opportunità messe a disposizione dal rinnovato punto Paas (Punto per l’Accesso Assistito ai Servizi online) che da questa settimana ha riaperto alla biblioteca comunale decentrata Il Melograno in via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio.

Grazie a fondi regionali sono state messe a disposizione dei cittadini sei nuove postazioni con accesso gratuito a internet. La connessione avviene tramite una rete separata rispetto a quella della scuola secondaria di primo grado, nel cui edificio recentemente inaugurato si trova la biblioteca, per aumentare la sicurezza e la banda per la navigazione.
“Si tratta di un servizio prezioso per tutte le persone che non dispongono di una connessione a internet, a cominciare dagli anziani – spiega l’assessore all’innovazione Matteo Francesconi, che per l’occasione si è recato alla biblioteca Il Melograno – L’accesso per tutti alla Rete è uno dei passaggi fondamentali del processo innovativo che sta portando avanti l’amministrazione comunale. Se da una parte, grazie a Tim, stiamo estendendo la banda ultra larga in tutte le frazioni, dall’altra puntiamo a potenziare le opportunità per l’accesso gratuito come i punti wifi e Paas. Molto preziosa, per le postazioni della biblioteca, è il ruolo educativo svolto dal personale della biblioteca, che può fornire suggerimenti e assistenza ai cittadini”.
Il punto Paas di San Leonardo in Treponzio è gestito, così come la biblioteca, dall’associazione “Amici del Melograno” presieduta da Angiolanna Colombo Cesarano. E’ aperto negli stessi orari della struttura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il martedì e il mercoledì anche dalle 9 alle 12. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca via telefono allo 0583.90632 oppure per email mail@amicidelmelograno.it.
Tre sono i punti Paas del territorio: per la zona nord biblioteca Mario Tobino di Camigliano, per la zona centro Cento giovani Santa Margherita, per la zona sud Biblioteca Il Melograno di San Leonardo in Treponzio.