Altopascio, video degli studenti sulla storia del pane




Nasce dalla stretta collaborazione fra la biblioteca comunale e l’istituto comprensivo scolastico il progetto di un video legato al pane di Altopascio che parteciperà a un bando ministeriale che offre ai vincitori un contributo per la scuola. L’iniziativa è della seconda B dell’istituto Ungaretti, la scuola media altopascese. I ragazzi, insieme agli insegnanti, hanno ideato un video che si compone essenzialmente di due parti: una legata al Medioevo, quando il pane veniva prodotto dagli altopascesi e distribuito dai cavalieri del Tau che soccorrevano e rifocillavano i pellegrini nel famoso Ospedale, e l’altra moderna.
Per la prima parte i ragazzi hanno interpretato i Cavalieri del Tau con i costumi dell’epoca, simulando i modi e i tempi di distribuzione del pane ai pellegrini, utilizzando i costumi dell’omonimo gruppo di rievocazione storica.
Per la parte moderna i ragazzi hanno intervistato il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti che è anche presidente dell’associazione nazionale delle Città del Pane. Con lui hanno approfondito tanti temi, come le proprietà dietetiche derivanti dall’assenza del sale e dalla ottima qualità dei prodotti usati per la sua realizzazione, come l’acqua particolarmente ricca di ferro. Marchetti ha concluso l’intervista con un grande in bocca al lupo ai ragazzi e agli insegnanti , ringraziandoli per l’impegno che hanno messo in questo progetto.