“Defibrillatori, basta proroghe”: flash mob a Capannori

21 marzo 2016 | 13:01
Share0
“Defibrillatori, basta proroghe”: flash mob a Capannori

Un flash mob per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, accelerando l’entrata in vigore della legge che stabilisce l’obbligo di dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi, già oggetto di diversi rinvii.

L’arresto cardiaco non aspetta la proroga il titolo della manifestazione nazionale e che a Capannori si svolgerà sbato alle 11.30 in piazza Aldo Moro, promossa dall’associazione Mirco Ungaretti onlus con il patrocinio del Comune. L’obiettivo è anche quello di sollecitare le società sportive a mettersi in regola e dotarsi di defibrillatori nonostante la proroga dell’entrata in vigore della legge di sei mesi a partire dallo scorso 20 gennaio. Il flash mob consisterà in una fotografia di gruppo in cui i partecipanti, tutti insieme, sdraiati per terra, simuleranno un arresto cardiaco collettivo improvviso. Per partecipare, è necessario essere vestiti con un abiti sportivi, tuta, divisa dell’Associazione Sportiva di appartenenza o quant’altro. La foto e il video verranno pubblicati su Facebook insieme a tutte le altre foto raccolte dalle associazioni che parteciperanno all’iniziativa in tutta Italia.
“Si tratta di un’iniziativa importante – afferma l’assessore al Volontariato e allo sport, Serena Frediani – per sensibilizzare il mondo sportivo e l’opinione pubblica sulla necessità improrogabile di dotare gli impianti sportivi di defibrillatori e salvare così vite umane. Auspico grande partecipazione all’evento per mandare tutti insieme, associazioni istituzioni e cittadini un messaggio per accelerare l’approvazione della legge e al contempo chiedere alle associazioni sportive del territorio di dotarsi comunque degli strumenti salvavita”.
Nel corso della mattinata si terrà anche l’inaugurazione del defibrillatore pubblico donato dall’associazione Il sorriso di Stefano. L’importante strumento salva vita, sarà collocato all’interno di una teca posta in una colonna fissa in Piazza Aldo Moro di fronte al Palazzo Comunale.